scheda

Piazza del Popolo, tessellato bianco
Faenza ( RA )

Nel 1976 sono stati eseguiti lavori di scavo nell’area posteriore al corpo centrale del Palazzo Comunale e sono stati rinvenuti quattro pavimenti in tessellato. Un pavimento è stato individuato nel settore NE ma non è stato messo in luce completamente perchè proseguiva oltre i limiti di scavo. Sotto il pavimento di una cantina a destra dell’androne è stato individuato un altro pavimetno in tessellato. Nell’ambiente a destra rispetto alla cantina appena citata sono stati messi in luce due pavimenti in tessellato, che in antico rivestivano due ambienti diversi; del muro divisorio tra i due ambienti restava solo la trincea di spoliazione. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Progettare il passato 2000, tav. XIII).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Palazzo Comunale, tessellato con comp. di quadrati adiacenti
Pavimento in tessellato bicromo, rinvenuto per un tratto di 6.45×4.50 m ma non indagato completamente perchè esteso oltre i limiti di scavo; si può presupporre che le dimensioni originarie fossero notevoli. Il tappeto è decorato da una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli uguali delineati attorno ad un quadrato. Una parte del pavimento è conservata a Palazzo Mazzolani.

Piazza del Popolo, tessellato bianco
Pavimento in tessellato bianco, rinvenuto solo per una parte e spezzato in tre punti. Si può presumere che il tessellato sia a ordito di filari paralleli e obliqui. Sono stati staccati dei campioni conservati a Palazzo Mazzolani.

Piazza del Popolo, tessellato bianco
Pavimento in tessellato, rinvenuto per una superficie di 3.20×3.40 m. Il tessellato bianco è presumibilmente a ordito di filari paralleli e obliqui. Al momento del rinvenimento il pavimento si presentava lacunoso e una parte di esso era inclinata a causa del cedimento del terreno. Parte del pavimento è conservata a Palazzo Mazzolani.

Dell’ambiente si sa solo che era attiguo ad un altro vano, ma il muro divisorio è stato asportato già in antico e rimane solo la trincea di spoliazione. Il vano è pavimentato in tessellato.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1977 – Ente responsabile: SA ER

Piazza del Popolo, tessellato bianco

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo

Pavimento in tessellato, rinvenuto per una parte di 3.70×1.80 m. Il tessellato bianco è presumibilmente a ordito di filari paralleli e obliqui. Al momento del rinvenimento il pavimento si presentava lacunoso e con sarciture antiche sulla superficie. Parte del pavimento è conservata a Palazzo Mazzolani.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: museo/antiquarium (Palazzo Mazzolani)

Restauri antichi: Sarciture sparse quà e là sulla superficie (Righini Cantelli 1980).

Guarnieri, C. 2000, in Atti del VI Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Venezia, 20-23 gennaio 1999), Ravenna, p. 272.
Righini Cantelli, V. 1980, in Un museo archeologico per Faenza. Repertorio e progetto, Bologna, p. 116.

DATA SCHEDA: 2009 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Piazza del Popolo, tessellato bianco, in TESS – scheda 7214 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7214), 2009

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7214


* campo obbligatorio