scheda

Viale Silvani, pavimento a commessi di laterizi a spina di pesce
Bologna ( BO )

Nel 1897 in occasione di lavori per la costruzione dell’ex mercato bestiame è stato rinvenuto un tratto di pavimento a commessi di laterizi. Il pavimento era limitato da un muro di fattura rozza in ciottoli ed embrici spezzati, il cui lato orientale era stato distrutto dai muratori prima dell’intervento della Soprintendenza. Un bacino in terracotta era inserito nel pavimento stesso presso l’angolo SO; si può presumere, quindi, che il pavimento appartenesse ad un impianto di tipo produttivo. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Aemilia 2000, p. 440).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

L’ambiente, orientato in direzione NS, presenta una pavimentazione a commessi di laterizi limitata da un muro in laterizi e ciottoli di fattura piuttosto rozza. Nella pavimentazione, presso l’angolo SO, era inserito un bacino in terracotta e per questo si può presumere che l’ambiente fosse destinato ad attività utilitaristiche o produttive.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1897 – Ente responsabile: SA ER

Viale Silvani, pavimento a commessi di laterizi a spina di pesce

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: monocromo

Pavimento a commessi di laterizi disposti a spina di pesce, messo in luce per un tratto di 2.80×1.64. Una sezione del pavimento, di circa 1 mq, è conservata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: luna larga cornice di mattoncini in cotto diposti di piatto e su file parallele che delimita lo spazio centrale riempito con pezzame laterizio ed elementi ceramici, tra cui frammenti di dolii.

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
* a "spina di pesce" (opus spicatum)

 
 

Referenza fotografica: da Brizio 1897
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: museo/antiquarium (Museo Civico Archeologico di Bologna)

Museo Civico Archeologico di Bologna (Riferimento: Cristiana Morigi Govi) Via dell’Archiginnasio 2 – Bologna

Brizio, E. 1897, Bologna. Di un pavimento ad opera spicata rinvenuto presso la città, e di alcune tombe riconosciute fuori porta s. Vitale., in Notizie degli Scavi di Antichità. Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei., pp. 45-46, fig. 1.
Scagliarini Corlaita, D. 1969, L’insediamento residenziale e produttivo nel suburbio di Bologna romana., in Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna, Bologna, pp. 163-164.

DATA SCHEDA: 2009 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Viale Silvani, pavimento a commessi di laterizi a spina di pesce, in TESS – scheda 8055 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8055), 2009

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8055


* campo obbligatorio