Social e News

Il Portale TESS ha anche una pagina ufficiale su Facebook: facebook.com/portale.tess.
Cliccando il “mi piace” è possibile rimanere in contatto per essere aggiornati sulle ultime evoluzioni del progetto, sulle implementazioni delle schede e sull’aggiornamento dei dati, sulle migliorie informatiche che vengono apportate continuativamente al portale. Nella sezione sottostante vengono visualizzate le ultime notizie pubblicate ed è possibile accedere direttamente alla pagina cliccando il link sul titolo.

ULTIME NOTIZIE DALLA PAGINA FACEBOOK

28th of agosto 2017 11:16 AM Link
Utilizzo dei Web Services KML di TESS tramite l'App Google Earth su un iPhone: sfruttare i file "statici" KML regolarmente aggiornati e scaricabili da Tess per avere delle mappe sul proprio dispositivo con un sistema cartografico di riferimento indipendente dal portale.
21st of giugno 2017 04:58 PM Link
TESS - il portale per la catalogazione informatizzata dei pavimenti antichi - oggi compie un anno!
Questi in riassunto i dati: oltre 10.000 visite, più di 6.000 utenti e quasi 60.000 pagine viste per conoscere gli oltre 16.000 pavimenti antichi presenti nell'archivio.
E per festeggiare questo compleanno da oggi si può visitare ed indagare l'area di Roma tramite una mappa "gis" interattiva che viene pubblicata oggi nella sua fase beta. Buona navigazione!

http://tess.beniculturali.unipd.it/web/regioni/lazio/roma/
Message image
5th of giugno 2017 07:32 AM Link
TESS diventa sempre più grande: superata la quota 16.000 schede!
1st of giugno 2017 12:38 PM Link
WEB SERVICES - Vengono messi a disposizione, come web services, i seguenti file nel formato open standard kml per essere integrati nei propri sistemi cartografici di riferimento: i file elencati vengono aggiornati automaticamente con cadenza quotidiana e risultano pertanto sempre allineati rispetto alle ultime implementazioni dati effettuate nell’archivio.
30th of maggio 2017 07:31 AM Link
Suburbio di Roma, nuove schede
27th of maggio 2017 08:08 AM Link
Nuove schede della Puglia: online i pavimenti di Bovino
26th of maggio 2017 07:55 AM Link
Suburbio di Roma, nuove schede
17th of maggio 2017 07:41 AM Link
Online le schede relative ai mosaici di Lucera (FG)
16th of maggio 2017 09:13 AM Link
Nuove funzionalità sul portale TESS: aggiornata la pagina della ricerca geografica.

Da oggi nella pagina della ricerca geografica di Tess è a disposizione una mappa interattiva che presenta tutti i rivestimenti georeferenziati presenti nell'archivio. Le informazioni sono in formato KML, possono essere scaricate in locale e le nuove immissioni di record nel database vengono aggiornate in tempo reale.

http://tess.beniculturali.unipd.it/web/ricerca/ricerca-geografica/
Message image
3rd of maggio 2017 05:03 PM Link
Nuove funzionalità sul portale TESS: stampa e produzione PDF (2).

Adesso è possibile stampare o generare un PDF della lista dei risultati ricavati da una "ricerca libera": inoltre il PDF creato è interattivo e permette, cliccando sulla denominazione del rivestimento, di raggiungere la pagina sul portale della specifica scheda del rivestimento.
Message image
19th of aprile 2017 12:01 PM Link
Nuove funzionalità sul portale TESS: stampa e produzione PDF.

Da oggi è possibile ottenere una versione stampabile delle schede presenti nel portale TESS: in fondo alla pagina della singola scheda (appena sopra il "modulo di segnalazione", il quale ha subito un minimo restyling grafico) sono presenti i comandi per ottenere una versione stampabile della scheda visualizzata con tutte le sezioni espanse ("edificio", "ambiente", "bordo", "campo", "conservazione", "bibliografia" etc.) ed anche la possibilità di scaricare la stessa in formato PDF.
12th of aprile 2017 05:04 PM Link
Ottimizzazione del motore di ricerca e nuove funzionalità: da oggi il motore di ricerca di TESS è molto più reattivo e funzionale.

E' stata inoltre implementata la possibilità di scaricare qualsiasi risultato presente nella mappa georeferenziata del portale in un file KML, file che può poi essere agevolmente letto su piattaforme Google Maps o Google Earth in ambiente sia desktop sia smartphone/tablet.
In questo modo anche una ricerca specifica può essere "registrata" in un file KML per essere dopo consultata con tutti i rimandi automatici alle schede del database.