scheda

Domus di via Roberto d’Angiò, vano 1, tessellato con motivo geometrico
Santa Maria Capua Vetere ( CE )

Nel centro storico di Santa Maria Capua Vetere, in via Roberto d’Angiò, sono venute alla luce, in occasione degli scavi condotti nel 1992 per la costruzione di alcuni edifici, le strutture pertinenti ad una domus (n. 35). Dell’edificio sono stati evidenziati, in particolare, due vani pavimentati a mosaico, risalenti al I secolo a.C. La prosecuzione degli scavi nel 1994 per conto della società A.VE.CO hanno evidenziato alcune strutture, relative probabilmente allo stesso edificio, alle quali sono riferibili due pavimentazioni in tessellato a motivi geometrici. In base alle pavimentazioni si può proporre una datazione dell’edificio compresa fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Domus di via Roberto d’Angiò, vano 2, tessellato con inserti
Tessellato ornato da un punteggiato irregolare di inserti su fondo nero. Il rivestimento è bordato da una una linea doppia ed una linea tripla bianche. Non è nota la natura degli inserti.

Domus di via Roberto d’Angiò, vano 3, tessellato con reticolato di rombi
Tessellato a fondo bianco con il campo decorato da un motivo a reticolato romboidale. Il bordo del pavimento è costituito da una cornice con motivo a meandro a giro semplice e quadrati.

Domus di via Roberto d’Angiò, vano 4, tessellato con mura merlate
Tessellato decorato da un motivo a mura merlate.

Vano 1. Ambiente non documentato pavimentato con un rivestimento in tessellato bicromo. Non sono note nè la funzione, nè la cronologia dell’ambiente.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1994 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica per le Province di Napoli e Caserta

Domus di via Roberto d’Angiò, vano 1, tessellato con motivo geometrico

Parte dell’ambiente: soglia
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Tessellato bicromo decorato da una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli uguali delineati attorno ad un quadrato. Il pavimento, al momento del ritrovamento, risultava parzialmente conservato. Lungo il lato destro si conserva parte di una lastra marmorea con un incasso di forma quadrata verosimilmente pertinente ad un cardine. E’ dunque possibile che il rivestimento faccia parte di una soglia.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 95a – fila di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli intorno a un quadrato

 
 

Referenza fotografica: immagine archivio SSBA-NA concessa ai soli fini della schedatura, fotografia b.n., D/137244, autore Albano, 28/03/1994 (da richiedere presso l’Ufficio competente).
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

Condizione giuridica: non documentato

DATA SCHEDA: 2011 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Domus di via Roberto d’Angiò, vano 1, tessellato con motivo geometrico, in TESS – scheda 10061 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10061), 2011

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10061


* campo obbligatorio