scheda

Tessellato monocromo
Alife ( CE )

In occasione di alcuni scavi condotti agli inizi del ‘900 ad Alife, sono stati ritrovati due frammenti di pavimentazione in tessellato conservati presso l’ex Museo Civico Alifano di Piedimonte Matese. Non sono note nè la funzione dell’edificio di provenienza, nè l’ubicazione.
Cronologia
Non determinata
Tessellato con intreccio di fasce
Frammento di pavimentazione in tessellato bicromo a decorazione geometrica caratterizzato da un intreccio allentato di fasce delineate con scomparti caricati da un quadrato in colore contrastante.

Ambiente non documentato.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
Inizi ‘900

Tessellato monocromo

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: monocromo

Frammento di pavimentazione in tessellato moncromo nero con tessere disposte su filari paralleli di cm 60×63.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 
 

Oggetto conservato: frammento – Conservato in: museo/antiquarium (Museo Civico Alifano – inv. 242553)
Numero catalogo generale: 00192590
Condizione giuridica: proprietà Stato

Miele, F. 2009, in Atti del XIV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Spoleto, 7-9 febbraio 2008), Tivoli , p. 423.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Tessellato monocromo, in TESS – scheda 10847 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10847), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10847


* campo obbligatorio