scheda

Domus di vico Luciano, tessellato con fiore di sei petali
Avella ( AV )

Edificio residenziale, interpretato come domus, rinvenuto a m -1.50 dal piano di calpestio, al quale riferire una pavimentazione in tessellato bicromo. (La pianta della località dell’edificio è tratta da Cinquantaquattro 2000, p. 69, fig. 8).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Ambiente non meglio documentato pavimentato in tessellato.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1965/00/00 – Ente responsabile: SBA-SA

Domus di vico Luciano, tessellato con fiore di sei petali

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema
Cromia: bicromo

Tessellato bicromo bordato da una cornice a tralci d’edera racchiusa fra due fasce monocrome nere di sette filari di tessere. Il campo è in tessellato bianco con tessere disposte su filari paralleli. In posizione decentrata si trova uno pseudoemblema a motivi geometrici (m 0.86×0.77) bordato da una cornice composta, dall’esterno verso l’interno, da una linea tripla bianca, da una fascia monocroma nera, da una linea tripla bianca e da una fila di cerchi tangenti, composti da quattro fusi formanti un quadrato concavo sulla diagonale, da cui risultano quadrifogli, in colori contrastanti. Il quadrato centrale è ornato da una circonferenza delineata in tessere nere, in posizione decentrata, con fiore di sei petali inscritto.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo II d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica e vegetale
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma
DM 1i – linea doppia
DM 1t – linea tripla
DM 46a – fila di cerchi tangenti, composti da quattro fusi formanti un quadrato concavo sulla diagonale, da cui risultano quadrifogli, in colori contrastanti

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleliFiore di sei petali.

 
 

Referenza fotografica: da Cinquantaquattro 2000, p. 77, fig. 16
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: non documentato

Condizione giuridica: proprietà Stato

Cinquantaquattro, T. 2000, Abella, un insediamento della mesogaia campana: note di topografia, in Annali di Archeologia e Storia Antica. Dipartimento di Studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico, Napoli, p. 82, fig. 16.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Domus di vico Luciano, tessellato con fiore di sei petali, in TESS – scheda 10938 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10938), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10938


* campo obbligatorio