scheda

Libarna 9, fase II, sala 9, lastricato marmoreo bianco
Libarna – Serravalle Scrivia ( AL )


LIBARNA 9, LOTTO B (Isolato II). La domus, ricavata dalla suddivisione della grande casa dell’atrio tuscanico (Libarna 8, vd. infra), avvenuta nella seconda metà del I sec. d.C. (fase II), occupa la porzione NE dell’isolato II nel quartiere dell’Anfiteatro di Libarna (cfr. planimetria generale, da FINOCCHI 1996, fig. 8, pp. 150-151: lotto B, in rosso; cfr. planimetria domus, da PEPE 2012, "Libarna 9", fase II, p. 228) e copre ora una superficie di 344mq.
FASE II (seconda metà I sec. d.C.). Dal decumano massimo si entra direttamente in un piccolo cortile (1), comunicante verso S con un corridoio (2) che conduce verso la parte più interna della casa, aggirando tre piccoli ambienti (3-5) posti a E. Proseguendo attraverso un ambiente di passaggio (6) si incontra un vano di soggiorno (10), pavimentato in tessellato, e un’ampia sala (9) rivestita in marmo, oltre la quale un corridoio (11) conduce ad altri ambienti più isolati (12-15), fra i quali si ipotizza almeno un vano scala (12 o 13). L’edificio non interessa ambienti pavimentati di I fase (ora ricadenti nella domus Libarna 10, Lotto A, vd. infra: Libarna 8/ 10), e presenta due rivestimenti ascrivibili alla fase II (entro II sec. d.C.).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Libarna 9, fase II, vano 10, mosaico geometrico (ottagoni curvilinei)
Nonostante lo stato frammentario del mosaico, dalle porzioni superstiti è stato possibile ricostruire la decorazione complessiva del tappeto, formato da una composizione ortogonale in bianco e nero di ottagoni concavi tangenti, disegnati da trecce a 2 capi, con effetto di composizione reticolata di fusi e di cerchi tangenti. Gli ottagoni sono caricati da fiori a 8 petali, bianchi su fondo nero; i cerchi da quadrati curvilinei neri su fondo bianco, con staffa bianca al centro, o da quadrilobi di squame neri e bianchi. Sui bordi la composizione forma semicerchi, campiti da un ramo di alloro (?), e negli angoli archi di cerchio campiti da un elemento triangolare che ricorda un fiore stilizzato. Foto da FINOCCHI 2007, fig. 44 p. 332.


Vano 9, fase II (seconda metà I – prima metà II sec. d.C.): già esistente nella domus di I fase (Libarna 8), la sala comunica con il vano di passaggio 8, prendendo luce da finestre aperte sul cortile dell’adiacente residenza Libarna 10. Del pavimento sono stati individuati numerosi frammenti di lastre marmoree bianche, pertinenti verosimilmente a un lastricato omogeneo marmoreo.

Lunghezza: 8 m – Larghezza: 10 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (3° q) al secolo II d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1950? – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica del Piemonte

Libarna 9, fase II, sala 9, lastricato marmoreo bianco

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Dato il pessimo stato di conservazione del pavimento al momento della scoperta, non è possibile determinare con certezza la disposizione e la cromia delle lastre. Si ipotizza una stesura in lastre marmoree bianche.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (3° q) al secolo II d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Misure
Lunghezza: 8 m; Larghezza: 10 m;

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Lunghezza: 8 m – Larghezza: 10 m
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: lastricato (lastricato omogeneo marmoreo)

 
 

Oggetto conservato: frammento – Conservato in: area archeologica (Libarna, area archeologica)

Libarna, area archeologica (Riferimento: SBAPMAE) Via Arquata, 63 – Serravalle Scrivia, fraz. Libarna (AL)

Finocchi, S. 1996, L’edilizia privata., in Libarna, Castelnuovo Scrivia, p. 179.
Finocchi, S. 2007, L’edilizia privata a Libarna. Il quartiere dell’anfiteatro., in Da Augusta a Cesarea. Quarant’anni di ricerche, scavi, scoperte (1950-1989), Torino, p. 332.
Pepe, M. 2012, Libarna 9, in Atria Longa Patescunt. Le forme dell’abitare nella Cisalpina romana. Schede e planimetrie, Roma, pp. 318-319.
Zanda, E. 2004, in Libarna, Torino, p. 24.
Zanda, E. 2008, Prime indagini sull’urbanistica della città e sul territorio: da Notizie degli Scavi alla Forma Italiae., in La riscoperta di Libarna, dall’antiquaria alla ricerca archeologica, Genova, p. 121.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, Libarna 9, fase II, sala 9, lastricato marmoreo bianco, in TESS – scheda 11335 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11335), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11335


* campo obbligatorio