Edificio a destinazione residenziale, detto Domus B di Piazza Tebaldo Brusato, ubicato nel settore orientale della città, immediatamente a sud del decumano corrispondente all’attuale via Alberto Mario. La domus si data al IV sec. d.C. ed è stato possibile documentare la presenza di una fase più antica, riferibile all’età augustea. Lo scavo ha messo in luce vani affacciati sulla strada e pavimentati in tessellato bianco (fuori pianta), il vano 1, lastricato, probabilmente identificabile con una corte, un secondo vano 2, pavimentato da un tessellato policromo a stuoia e un ambiente di rappresentanza 3 rivestito da un sectile marmoreo. Lo scavo di questo vano ha restituito numerose lastrine in marmo, che fanno identificare la presenza di un sectile parietale (pianta tratta da Rossi 2005).
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo IV d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Breda A./ Rossi, F./ Stella C. 1996, 61. Brusato T. (Piazza), in Carta archeologica della Lombardia. Brescia. La citta’, Modena, p. 90.Rossi, F. 2005, Domus romane a Brescia. Un primo inquadramento dei contesti residenziali urbani, in Dalle domus alla corte regia. S. Giulia di Brescia. Gli scavi dal 1980 al 1992, Firenze, p. 26.