schedavia Gonzaga/ via Paolo da Cannobio, cementizio a base fittile Milano ( MI ) Edificio non meglio identificabile, del quale sono stati individuati, nell’isolato tra via Gonzaga e via Paolo da Cannobio nel 1950, resti di pavimentazione e capitello corinzio in granito. Esso è situato nel quartiere a SE della città a ridosso delle mura tardorepubblicane, a poca distanza dalla chiesa di San Giovanni in Conca, dal decumano massimo e dall’antica Porta Romana. È stata individuata, a quota -3 m dal livello stradale, parte della pavimentazione in cementizio a base fittile di un ambiente non meglio documentato.
Ambiente n.d.: ambiente non meglio documentato, appartenente ad un edificio di non chiara destinazione, del quale fu rinvenuta parte della pavimentazione in cementizio a base fittile, a quota -3 m dal livello stradale, per un’estensione di circa 15×8 m, con “sottofondo in terra d’erica” (Soldati Forcinella 1989).
Cronologia Non determinata Ambiente n.d.: ambiente non meglio documentato, appartenente ad un edificio di non chiara destinazione, del quale fu rinvenuta parte della pavimentazione in cementizio a base fittile, a quota -3 m dal livello stradale, per un’estensione di circa 15×8 m, con “sottofondo in terra d’erica” (Soldati Forcinella 1989).Cronologia Non determinata Specifiche di rinvenimento Data: 1950 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia Via Gonzaga/ via Paolo da Cannobio, cementizio a base fittile Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo? Cromia: monocromo? Rivestimento in cementizio a base fittile, senza inserti, di spessore pari a 20 cm. Non conservato. Cronologia Non determinata Caratteristiche della preparazione Tipo di preparazione: terra d’erica (10 cm). Spessore: 10 Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti) Frova, A. 1951, Milano. Ritrovamenti vari., in Atti della Accademia Nazionale dei Lincei. Notizie degli scavi di antichità, Roma, p. 24.Slavazzi, F. 2000, Via degli Arcimboldi 2 (1949)., in Milano tra l’età repubblicana e l’età augustea: atti del convegno di studi (26-27 marzo 1999, Milano), Milano, p. 238.Soldati Forcinella, T. 1989, Via (degli) Arcimboldi 2., in Milano archeologica, Milano, p. 182.
DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela, via Gonzaga/ via Paolo da Cannobio, cementizio a base fittile, in TESS – scheda 12025 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12025), 2012INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12025
|