scheda
via Borromei 5, amb. 5, cementizio a base fittile
Milano ( MI )
Edificio a carattere non meglio interpretabile (FASI 1 e 2), del quale alcuni resti furono rinvenuti nel 2001 in corrispondenza di via Borromei 5, poi obliterato da buche di palo (FASE 3) e sostituito successivamente da un nuovo impianto (FASE 4). I numeri degli ambienti sono dati in base ai dati bibliografici, in quanto manca una pianta dell’edificio.
FASE 1: della prima fase sono state riconosciute due fondazioni a strati con orientamento NS/EO, disposte a T. Tale disposizione suggerisce l’esistenza di almeno due ambienti (amb. 1-2) che si estendevano verso Nord. In fase con essi doveva essere un focolare in mattoni.
FASE 2: viene costruito un vano seminterrato (amb. 3) con piano di fondo in cementizio a base fittile, forse rivestito da piastrelle, verosimilmente da interpretare come vasca.
FASE 3: l’edificio delle prime due fasi va in disuso e viene costruito un nuovo vano (amb. 4).
FASE 4: "imponente edificio" con murature conservate solo in fondazione, a strati. È noto un ambiente (amb. 5) del quale si conserva solo parte della pavimentazione in cementizio a base fittile, non in connessione con le altre strutture rinvenute, ma che potrebbe essere in fase con esse.
FASE 5: disuso dell’edificio precedente testimoniano dalla presenza di numerose buche di palo.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici
Ambiente 5: vano non meglio documentato, appartenente ad un edificio imponente ma di funzione non determinata (FASE 4), del quale si conserva solo parte della pavimentazione in cementizio a base fittile, non in connessione con le altre strutture rinvenute, ma che potrebbe essere in fase con esse.Cronologia
Non determinata
Specifiche di rinvenimento
Data: 2001 – Ente responsabile: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
Via Borromei 5, amb. 5, cementizio a base fittile
Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo?
Rivestimento in cementizio a base fittile. Non conservato.
Cronologia
Non determinata
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)
Ceresa Mori, A./ Salsarola, D. 2004, Milano. Via Borromei 5. Resti del Palazzo Imperiale., in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia 2001-2002, Milano, p. 118.
DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela
| REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela, via Borromei 5, amb. 5, cementizio a base fittile, in TESS – scheda 12283 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12283), 2012
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12283