Edificio da interpretare verosimilmente come villa rustica, del quale sono state portate alla luce diverse strutture, sia con interventi d’emergenza (1960-1970) sia della Soprintendenza (1989, 1993).
Esso è cronologicamente inquadrabile tra I e IV sec. d.C. Il numero degli ambienti si basa sulla descrizione – riportata in bibliografia – dei resti rinvenuti.
La villa, indagata nel suo settore settentrionale, è costituita da diversi ambienti, dei quali, tra quelli parzialmente indagati, uno ha forma rettangolare (amb. 1) e tre (amb. 2-5), allineati parallelamente, quasi quadrata. I muri sono costruiti con spezzoni di laterizi posti a coltello a spina di pesce legati da argilla. Nell’area centrale resta un frammento di pavimentazione a commessi laterizi, riferibile ad un ambiente stretto e lungo (amb. 5).
Grazie ad un sondaggio effettuato nel 1993 nella zona SE, è stata intercettata una buca contenente, insieme a frammenti di intonaco, resti di un pavimento in cementizio a base fittile con tessere bianche e nere, riferibile alla prima fase di vita della villa, ovvero al I sec. d.C. (La pianta dell’edificio allegata è rielaborata da Invernizzi 1996, fig. 101)
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Ambiente 5: vano di forma stretta ed allungata, a carattere non meglio documentato, appartenente ad una probabile villa rustica, del quale è stato rinvenuto un frammento della pavimentazione a commessi laterizi.
Lunghezza: >80 m – Larghezza: >50 m
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1994 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia
Cascina Bronzina, amb. 5, commessi laterizi
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: monocromo
Rivestimento a commessi laterizi. Stato di conservazione non documentato.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Invernizzi, R. 1996, Castelletto di Branduzzo (PV). Cascina Bronzina. Insediamento di età romana., in Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia 1994, Milano, p. 104.