In località Poggetto della Farinella, lungo la strada provinciale Valle del Tevere (n. 17 in pianta), nel corso di alcuni scavi abusivi sono venuti alla luce alcuni tratti di una muratura con nucleo in cementizio, e cubilia di tufo sparsi nel terreno. Nel corso degli sterri sono stati inoltre sezionati due livelli pavimentali sovrapposti (a-b), entrambi rivestiti a commessi di laterizio. La tipologia dell’edificio e la relativa cronologia non sono documentate (pianta località edificio da Dini 1987, tav. I.G.M. scala 1:25.000, F. 137).
Poggetto della Farinella, pavimento a commessi laterizi Pavimento a commessi laterizi di colore rosso. Secondo Dini (Dini 1987) si tratta di un rivestimento in opera spicata, ma dalla foto è distinguibile unicamente un unico filare di mattoncini. Il pavimento si sovrappose ad un più antico livello pavimentale, ugualmente rivestito a commessi laterizi.
a: dell’ambiente è visibile unicamente una porzione di rivestimento pavimentale (a) in sezione, a commessi di laterizio, a cui, in un secondo momento, si sovprtapposte un secondo livello (b), ugualmente pavimentato a commessi laterizi.
Cronologia Non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: non documentata
Poggetto della Farinella, pavimento a commessi laterizi
Parte dell’ambiente: non determinata Rivestimento con scansione: non documentato Tipo di impaginazione: iterativa? Cromia: monocromo
Pavimento a commessi laterizi visibile in sezione (a). I mattoncini, di ìmpasto giallastro, misurano cm 2×4,7×11. Secondo Dini (Dini 1987) si tratterebbe di un pavimento in opera spicata, ma dalla foto si distingue unicamente un filare di mattoncini. In un secondo momento al pavimento si sovrappose un nuovo livello pavimentale, rivestito ugualmente a commessi di laterizio.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Caratteristiche della preparazione Tipo di preparazione: Malta Spessore: cm 15