scheda

Cales, domus, vano 1, tessellato con inserti
Calvi Vecchia – Calvi Risorta ( CE )

Nel 1993 sono stati effettuati dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta alcuni saggi di scavo nell’area di parcheggio "Cales" a ridosso dell’autostrada A1. Le indagini hanno evidenziato un quartiere abitativo relativo all’antica città di Cales i cui resti sono visibili in località Calvi Vecchia. I saggi hanno individuato strutture di diversa natura, religiosa e civile, inquadrabili in un arco cronologico esteso dal VI secolo a.C. alla metà del II secolo d.C. In particolare, nel settore settentrionale del saggio di scavo sono stati individuati due ambienti relativi probabilmente a due diverse abitazioni realizzate con murature in opera reticolata di tufo, databili, nel loro primo impianto, alla seconda metà del I secolo a.C. (I fase). Uno degli ambienti (1) è dotato di pavimentazione in tessellato e resti di intonaco di III Stile. Il secondo ambiente (2), di pianta rettangolare ed interpretato come cucina, è posto ad una quota inferiore. In origine era separato dal vano A, poichè appartenente ad un’altra domus. In età imperiale (fase II) i due vani vengono messi in comunicazione mediante un’apertura nel muro sud-occidentale del vano 1. Gli ambienti divengono parte di un’unica unità abitativa. I piani pavimentali vengono rotti per l’inserimento di tre canalette comunicanti attraverso fori nei muri. Nel vano originariamente adibito a cucina viene realizzata una vaschetta ed un bancone in laterizi, quest’ultimo lungo il lato sud-occidentale. L’edificio viene abbandonato definitivamente nel II secolo d.C. come si evince dai frammenti di ceramica sigillata chiara A.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Vano 1. Ambiente rinvenuto nel settore settentrionale dello scavo, delimitato da murature in opera reticolata di tufo con resti di intonaco inquadrabili nel III Stile. La pavimentazione è in tessellato. L’ambiente si data, analogamente all’edificio d’appartenenza, alla seconda metà del I secolo a.C. (fase I). Nel corso dell’età imperiale, nella parete sud dell’ambiente viene realizzato un passaggio che mette in comunicazione l’ambiente 1 con l’ambiente 2, originariamente indipendente. La pavimentazione in tessellato viene rotta in seguito alla realizzazione di alcune canalette che testimoniano il cambiamento d’uso del vano.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1993/00/00 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica per le Province di Napoli e Caserta

Cales, domus, vano 1, tessellato con inserti

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: policromo

Pavimentazione in tessellato bianco, bordato da una duplice fascia nera, campito da inserti marmorei sparsi irregolarmente sulla superficie. Del rivestimento si conserva un tratto lungo il muro sue ed il muro ovest.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato con inserti marmorei)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 106a – scutulatum su tessellato monocromo

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

Condizione giuridica: proprietà Stato

Crimaco, L./ Proietti, L. M. 1993, I risultati degli scavi, in Bollettino di Archeologia , Roma, pp. 53-54, fig. 45.
Passaro, C. 1993, Calvi Risorta. Località Calvi Vecchia. Scavi nell’area di parcheggio Cales nord dell’Autosole, in Bollettino di Archeologia, Roma, p. 49, fig. 41.

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Succi, Silvia+ | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia+, Cales, domus, vano 1, tessellato con inserti, in TESS – scheda 13334 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13334), 2013

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13334


* campo obbligatorio