Villa rustica della quale alcune strutture sono state indagate in due momenti (1968-1969, 2003-2005) in località San Cassiano, il cui impianto è riferibile alla primissima età imperiale in base all’analisi dei reperti. Sono identificabili due fasi (1-2), con una continuità di vita dell’edificio attestata fino all’inizio del V sec. d.C.
FASE 1 (primissima età imperiale): della villa sono noti diversi ambienti, due dei quali (amb. A-B) conservano parte della pavimentazione, il primo in cementizio con punteggiato di tessere, il secondo in tessellato monocromo bianco. Essi, insieme all’ambiente C, costituiscono il limite Nord-Est della parte residenziale della villa. Nella parte Nord-Ovest è stata individuata una grande area adibita a cortile e numerosi vani di servizio parzialmente seminterrati. Altre strutture sono attribuibili ad attività produttive.
FASE 2 (inizio IV sec. d.C.): la villa viene interessata da un riassetto complessivo delle strutture.
A inizio V sec. d.C. è stato collocato il momento di abbandono della villa. In età altomedievale sui resti del precedente edificio viene costruita forse la chiesa. (La pianta dell’edificio allegata è tratta da De Franceschini 1998, fig. 12)
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Villa rustica, amb. A, cementizio a base fittile con punteggiato di tessere Rivestimento in cementizio a base fittile giallo ocra decorato con un punteggiato di grosse tessere in laterizio di colore rosso/bruno, disposte mediamente a 15 cm di distanza l’una dall’altra. Stato di conservazione non documentato.
Ambiente B: ambiente a pianta rettangolare con orientamento NW-SE, appartenente al settore Nord-Est della parte residenziale di una villa rustica (FASE 1) e comunicante verso Ovest con l’ambiente riscaldato C. Di esso sono noti i muri in ciottoli, spessi 60 cm, rivestiti di intonaco verde chiaro, uniforme, mal conservato. Il pavimento, di cui si è conservato solo un minimo frammento, è realizzato in tessere bianche. (La pianta dell’ambiente allegata è tratta da De Franceschini 1998, fig. 12)
Lunghezza: 11.30 m – Larghezza: m
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1968-1969 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia
Villa rustica, amb. B, tessellato monocromo bianco
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: monocromo
Rivestimento in tessellato monocromo bianco. Stato di conservazione non documentato.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Specifiche tecniche Lunghezza: 11.30 m – Larghezza: m Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
De Franceschini, M. 1998, in Le ville romane della X regio Venetia et Histria, Roma, p. 129.Piccoli, A. 2007, La villa rustica di San Cassiano di Cavriana. Scavi 1968/69, in Contributi di archeologia in memoria di Mario Mirabella Roberti. Atti del XVI Convegno Archeologico Benacense (Cavriana, 15-16 ottobre 2005). Annali Benacensi XIII-XIV (2007), Gussago (BR), p. 258.