scheda

Insula 34, Grandi Terme, vano C, lastricato marmoreo
Aosta ( AO )


GRANDI TERME (Insula 34). L’Insula 34 di Augusta Praetoria, all’incrocio fra il cardo e il decumano massimi a SO del Foro, è occupata dai resti delle cd. Grandi Terme (cfr. ubicazione, da MOLLO, FRAMARIN 2007, fig. 1 p. 304, n. 5, in rosso), imponente complesso pubblico a servizio dei quartieri occidentali della città, che ha restituito diverse fasi di vita, dai primi decenni del I all’inizio del IV-V sec. d.C. Nonostante l’articolazione planimetrica dell’impianto sia alquanto frammentaria (cfr. planimetria, da MOLLO, FRAMARIN 2007, fig. 14 p. 315. Rielaborazione grafica P. Da Pieve), è possibile cogliere l’organizzazione degli ambienti superstiti (ricadenti nella porzione E dell’isolato) secondo un asse NS, dal frigidario (E-A-B) con grande vasca centralizzata (A), attraverso tepidario (F-G-P) e calidario (N-L), serviti da numerosi annessi. Alla ristrutturazione di epoca medio imperiale (III sec. d.C.) risalgono il rivestimento in lastre di bardiglio della vasca del frigidario (A) e dello spazio immediatamente a S di questa (C). Verosimilmente anche il vano riscaldato G, pertinente al tepidario, era pavimentato in lastre marmoree, come attestano i numerosi frammenti di lastre in marmo bianco (lunense o pario) e verde antico (tessalo), rinvenuti nell’intercapedine dell’ipocausto (P. FRAMARIN, “Contributo alla conoscenza delle Grandi Terme di Augusta Praetoria (Aosta)”, in BSBAC, 0/2002-2003, 2004, p. 47; FRAMARIN ET ALII 2013, pp. 145, 149-150). Infine si segnalano come pertinenti al medesimo complesso termale alcune strutture murarie e lacerti di un cementizio fittile a punteggiato di dadi rinvenuti intorno al 1860 nel tratto più occidentale dell’insula (vano I).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Insula 34, Grandi Terme, frigidario, vasca A, lastricato marmoreo
La vasca con la scaletta e la banchina sono rivestite in lastre rettangolari di marmo bardiglio. Foto da MOLLO MEZZENA 1990, fig. 39 p. 547.

Insula 34, Grandi Terme, vano I, cementizio fittile a punteggiato di dadi
Il Bérard menziona il rinvenimento di un “mosaïque (signinum opus)” esteso su un’ampia superficie nella cantina dell’Albergo Cavallo Bianco (BERARD 1882, pp. 167-168; BERARD 1888, p. 137); la medesima notizia è riportata dal Barocelli (BAROCELLI 1948, col. 145 n. 12; BAROCELLI 1962, p. 80 n. 10). La Mollo Mezzena specifica che il “signino” è ornato da “tessere bianche in diagonale” (MOLLO MEZZENA 1990, p. 554): si tratta verosimilmente di un cementizio fittile a punteggiato di dadi bianchi. Rilievo su concessione RAVA-SBAC, Patrimonio archeologico, Terme_cavallo_bianco_6012_ftg18_archivio; rielaborazione grafica P. Da Pieve.


Vano C. Ampio spazio rettangolare a S del frigidario, pavimentato in lastre di marmo bardiglio, di cui sopravvivono le impronte nella preparazione.

Lunghezza: 32 m – Larghezza: 10 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1986-87 – Ente responsabile: RAVA-SBAC

Insula 34, Grandi Terme, vano C, lastricato marmoreo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Rivestimento in lastre marmoree verosimilmente di bardiglio, di cui sopravvivono le impronte nella preparazione: si tratta di un lastricato a isodomo regolare in tessuto ortogonale composto da elementi rettangolari di 60x120cm, ordinati longitudinalmente rispetto all’impianto, e contornato da lastre perimetrali di 60x30cm. In uno dei negativi rettangolari si legge l’impronte di una lastra romboidale, a chiusura di un condotto di scolo. Rilievo su concessione RAVA-SBAC, Patrimonio archeologico, Pianta_generale_G; rielaborazione grafica P. Da Pieve.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Misure
Lunghezza: 32 m; Larghezza: 10 m;
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: malta

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Lunghezza: 32 m – Larghezza: 10 m
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: lastricato (lastricato omogeneo marmoreo)

 
 

Referenza fotografica: immagine su concessione RAVA – Assessorato Istruzione e Cultura – Soprintendenza per i Beni e la Attività Culturali – Patrimonio Archeologico – Archivi Archeologia – foto digitale, Pianta_generale_G (P. Framarin)
Oggetto conservato: impronte – Conservato in: non documentato

Cavallaro, A.M./ Giomi, F. et alii 2004, Aosta, via Festaz. Risultati preliminari dell’indagine archeologica nell’area dell’ex cinema Splendor, in Bollettino della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Valle d’Aosta , Aosta, p. 35.
Framarin, P./ Da Prà, V./ Borghi, A. 2013, Marmi policromi nell’edilizia residenziale e pubblica di Augusta Praetoria, in Atti del XVIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Cremona, 14-17 marzo 2012), Tivoli, p. 145.
Framarin, P. 2004, Contributo alla conoscenza delle Grandi Terme di Augusta Praetoria (Aosta), in Bollettino della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Valle d’Aosta , Aosta, p. 46.
Mollo Mezzena, R./ Framarin, P. 2007, Pavimentazioni e rivestimenti architettonici nell’edilizia pubblica di Augusta Praetoria, in Bulletin d’études préhistoriques et archéologiques alpines. Actes du XIe Colloque sur les Alpes dans l’Antiquité, Champsee/Val de Bagnes/Valais-Suisse, 15—17 septembre 2006, Aosta, p. 296, fig. 16.
Mollo Mezzena, R. 1990, Ricerche archeologiche in Valle d’Aosta (1986-1987) , in La Venetia nell’area padano-danubiana : le vie di comunicazione, Atti del convegno internazionale (Venezia, 6-10 aprile 1988), Padova, p. 554, fig. 39.
Mollo Mezzena, R. 1992, Augusta Praetoria tardoantica. Viabilità e territorio, in Felix Temporis Reparatio. Atti Convegno Archeologico Internazionale “Milano capitale dell’impero romano”, Milano 8-11 marzo 1990, Milano, p. 275, fig. 7.

DATA SCHEDA: 2014 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, Insula 34, Grandi Terme, vano C, lastricato marmoreo, in TESS – scheda 16258 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16258), 2014

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16258


* campo obbligatorio