scheda

Trainiti, villa, tessellato policromo con scene di pesca
Trainiti – Briatico ( VV )

Estesa villa romana ubicata in prossimità della linea di costa, edificata nell’ambito della seconda metà del I sec. a.C. e con continuità di vita fino in epoca tardoantica. Del settore residenziale si conserva una fontana marmorea con due vasche concentriche, attorno alla quale si sviluppa un mosaico policromo figurato, datato al III sec. d.C. Furono inoltre rinvenuti frammenti di pavimentazione in opera spicata, in cocciopesto, crustae marmoree, colonne e capitelli marmorei. La villa era provvista di una fornace, ubicata sulla spiagga antistante, che attesta la lavorazione della ceramica. E’ stata rinvenuta anche una necropoli annessa alla residenza, con tombe ad inumazione databili al II-III sec. d.C. Gli elementi a disposizione consentono di ipotizzare che doveva trattarsi dunque di un complesso a nuclei separati, ubicato in prossimità del porto.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Trainiti, villa, pavimento in cementizio a base fittile
Pavimentazione in cementizio a base fittile.

Trainiti, villa, pavimento in opera spicata
Pavimento a commessi laterizi disposti a formare il motivo della spina di pesce.

L’ambiente fa parte del settore residenziale della villa. Esso è provvisto di una fontana marmorea con due vasche concentriche, attorno alla quale si sviluppa un mosaico policromo figurato, composto da tre pannelli distinti e rispettivamente decorati con amorini che gettano le reti nel mare; amorini che tirano le reti e fauna marina; "scene di giardino". Il mosaico è stato datato nell’ambito del III sec. d.C.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Trainiti, villa, tessellato policromo con scene di pesca

Parte dell’ambiente: fontana
Rivestimento con scansione: a più unità decorative?
Tipo di impaginazione: a pannelli
Cromia: policromo

Tessellato policromo disposto attorno ad una fontana marmorea e decorato con scene figurate. In particolare si distinguono tre pannelli, bordati da una treccia a due capi policroma: il primo con scena di amorini che gettano le reti in mare da un’imbarcazione; il secondo con amorini che ritirano le reti, circondati da animali marini; il terzo con "scene da giardino". Il mosaico è stato datato nell’ambito del III sec. d.C.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni figurate

TemaSoggettoAltre componenti
Scena diPesca
Amorini
Barche
Animali marini

 
 

Referenza fotografica: ACCARDO 2000. fig. 106
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: museo/antiquarium (Museo Archeologico Statale Vito Capialbi)

Accardo, S. 2000, in Villae romane nell’Ager Bruttius. Il paesaggio rurale calabrese durante il dominio romano, Roma, p. 184, figg. 106-107.
Faedo, L. 1994, Aspetti della cultura figurativa in età romana., in Storia della Calabria antica. 2. Età italica e romana, Roma-Reggio Calabria, p. 614.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Trainiti, villa, tessellato policromo con scene di pesca , in TESS – scheda 17674 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17674), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17674


* campo obbligatorio