Nel corso di scavi effettuati durante i lavori di costruzione della centrale idroelettrica di Nera Montoro, in loc. Campo d’Isola, furono scoperti resti di un edificio datato all’epoca romana imperiale (ASAU, I-10, “Campo Isola (presso Nera Montoro) – Avanzi di costruzioni III-IV secolo”, consultato nel 2006 a seguito di aut. MIBAC-SBAU, prot. 8179/31/13.04 del 26 agosto 2005). Oltre ad alcuni muri di terrazzamento in opera reticolata, fu individuato un ambiente a pianta quadrangolare (identificato con una vasca), delimitato da muri in laterizio ed accessibile su un lato tramite una scala in muratura. Insieme ai resti murari vennero alla luce molti materiali edilizi e di rivestimento. Pianta e sezione edificio da GIGLIOLI 1914, p. 220, fig. 1.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Suburbio-loc. Campo d’Isola, lastricato marmoreo (?) Il pavimento viene descritto come “massicciata di pietriccio e scaglie marmoree” ed è probabilmente da identificarsi con lo strato preparatorio – composto da malta e frammenti lapidei – di un rivestimento a lastre, successivamente asportato. Da segnalare a tal proposito la presenza, fra i materiali di scavo, di un’abbondante quantità di lastrine marmoree.
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti) Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Giglioli, G. Q. 1914, Scoperta di antichità in contrada Campo d’Isola presso la stazione di Nera-Montoro, in Notizie degli Scavi d’Antichità. Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, p. 221.Mansuelli, G.A. 1973, in Narni, Roma, p. 113.