Lo scavo, non visibile non visitabile, si trova nei Quartieri Settentrionali della città antica, a nord del quarto (e probabilmente anche del quinto) decumano a nord del decumano massimo e a circa 80 m ad ovest del secondo cardine ad ovest del cardine massimo; nella città moderna è ubicato nell’area del Cimitero moderno, presso via Martiri della Libertà, immediatamente a sud della Cappella. Dell’edificio è venuto in luce un pavimento musivo. Gli scavi per la cinta del cimitero hanno riportato in luce resti di murature e diversi mosaici “ di buona prima epoca” (Maselli Scotti 2002, p.680), ma la notevole distanza tra i rivestimenti rende poco probabile la loro appartenenza al medesimo edificio. La pianta delle indagini si trova nell’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 4, n.54).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1915
Cimitero Moderno, p.c. 252/1, tessellato presso la cappella
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: non documentato Tipo di impaginazione: non documentato Cromia: non documentato
Si ha notizia del ritrovamento di un mosaico, che in un appunto conservato con la pianta dell’Archivio si dice "con disegno semplice" (appunti allegati alla pianta nel cassetto 4, n.54). Non si conoscono altri dati.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Maselli Scotti, F. 2002, Notiziario. Aquileia, ampliamento del cimitero verso settentrione. Scavi 1999-2002, in Aquileia Nostra: Rivista dell’Associazione Nazionale per Aquileia, Aquileia, c. 680.