scheda

Via Amanti 15, domus, tessellato (VR-15)
Verona ( VR )


Lo scavo ha messo in luce una domus caratterizzata da più fasi di vita, accompagnate da frequenti ristrutturazioni. I numerosi interventi distruttivi hanno creato squarci nelle strutture murarie e pavimentali, confondendo i materiali antichi con quelli moderni e impedendo una corretta datazione delle diverse fasi abitative.
Le strutture esposte sono comunque da riferire ad una seconda fase di vita: di questa sono state messe in luce, verso sud-est, un ipocausto e due vani, uno dei quali pavimentato a mosaico (A), verso nord, due tratti di pavimentazioni musive, pertinenti a uno o due ambienti (B-C) ed un fognolo (la pianta è tratta da Rinaldi 2005) (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è tratta da Rinaldi 2007, su gentile concessione della SAVerona).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Via Amanti 15, domus, tessellato bicromo (VR-14)
Il pavimento, rinvenuto alla profondità di m – 1.50, si compone di un tessellato monocromo bianco a ordito di filari paralleli e obliqui, delimitato da due fasce di tessere nere.

Ambienti B+C: non è stato possibile stabilire per mezzo dello scavo se si tratti due ambienti distinti o di un unico vano. Sono stati rinvenuti due lacerti pavimentali, uno con inizio di fascia nera perimetrale, verso nord, uno in tessellato monocromo bianco con riquadro in cocciopesto con lastre di marmo bianco a venature grigie, verso sud.

Lunghezza: 5.20 m – Larghezza: 2 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1987-1988 – Ente responsabile: SA PD

Via Amanti 15, domus, tessellato (VR-15)

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: centralizzata?
Cromia: bicromo

Tessellato monocromo bianco in ordito di filari paralleli e obliqui, delimitato da una fascia di tessere nere in ordito diritto e forse (?) decorato al centro da un riquadro in cementizio con lastre di marmo bianco a venature grigie, dello spessore di m 0.02, incastrate di taglio nel cementizio stesso, ortogonalmente tra loro.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: 0.9 cm

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
DM 1y – fascia monocroma

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Dimensioni Metriche Tessere: 0.9 cm

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Restauri antichi: Il tessellato monocromo con fascia nera è interrotto da un rappezzo malfatto e frettoloso, fatto con tessere più grandi (circa cm 1.3) bianche, nere e rosa disposte a caso singolarmente o accoppiate.
Restauri moderni: Nella relazione di scavo si precisa che il pavimento in tessellato è stato strappato, restaurato e messo in vista, ma non è possibile conoscere l’ubicazione.
Condizione giuridica: proprietà Stato

Rinaldi, F. 2005, in Mosaici Antichi in Italia. Verona , Roma, pp. 44-45, n. 14.
Rinaldi, F. 2007, in Mosaici e pavimenti del Veneto. Province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza (I sec.a.C. – VI sec.d.C.), Roma.

DATA SCHEDA: 2004 | AUTORE: Rinaldi, Federica | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca | AGGIORNAMENTO: 2007 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Rinaldi, Federica
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Rinaldi, Federica, Via Amanti 15, domus, tessellato (VR-15), in TESS – scheda 3160 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3160), 2004

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=3160


* campo obbligatorio