Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova; nella città moderna l’area è situata presso la Caserma dei Carabinieri, presso piazza Capitolo, nella p.c. 424/16. Dell’edificio, i cui dati di scavo non sono disponibili, fatta eccezione per alcune fotografie e una pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (tub0 10, Caserma, via Teodoro) è venuto in luce un pavimento musivo.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1982 – Ente responsabile: SA TS
Caserma dei Carabinieri, via Teodoro, p.c. 424/16, tess. con reticolato
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: iterativa Cromia: tricromo
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato ornato da un reticolato di linee dentate di gruppi di quattro tessere, gli scomparti caricati da una crocetta quadripetala. Il bordo consta di un’alta fascia bianca seguita da una linea nera e da una fascia di denti di sega (qui i triangoli equilateri).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 124e – reticolato di linee dentate di gruppi di quattro tessere
0,40 (lato quadrati reticolo)
crocetta quadripetala
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. 27299 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).