scheda

Cementizio del vano presso la chiesa parrocchiale di Zuglio
Zuglio ( UD )

Nel corso dei sondaggi archeologici operati tra 1978 e 1979 a Zuglio, vennero messi in luce alcuni ampi ambienti rettangolari, situati in una zona a nord della chiesa parrocchiale: uno di essi presentava un rivestimento pavimentale in cementizio. L’indagine rilevò la presenza di ampie tracce di residui d’incendio. Le modalità dell’intervento non consentirono di individuare la destinazione d’uso e la cronologia della costruzione.
Cronologia
Non determinata

Vano rettangolare.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1979 – Ente responsabile: SA TS

Cementizio del vano presso la chiesa parrocchiale di Zuglio

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: non documentato

Rivestimento pavimentale in cementizio a base fittile.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Rigoni, M. 1981, Indagini archeologiche a Zuglio dopo il terremoto del 1976., in Studi tolmezzini e indici dei volumi 12-20, Atti della giornata di studio (Tolmezzo, 8 novembre 1980), Udine, p. 33.

DATA SCHEDA: 2007 | AUTORE: Brugnolo, Gaia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Brugnolo, Gaia, Cementizio del vano presso la chiesa parrocchiale di Zuglio, in TESS – scheda 4465 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=4465), 2007

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=4465


* campo obbligatorio