La domus venne messa in luce nel corso di una serie di campagne di scavo, realizzate tra 1981 e 1984 e dirette dalla dott.ssa Maselli Scotti per conto della Soprintendenza. I lavori si svolsero nell’ambito del progetto di recupero edilizio denominato P.E.E.P. – teatro romano, che interessò l’area lungo via Donota immediatamente a monte del teatro. Venne individuato un complesso orientato secondo un asse nord-ovest/sud-est e disposto su almeno due livelli che sfruttavano il pendio naturale della collina. Il perimetro risulta parzialmente ricostruibile solo sul lato orientale, rivolto verso la sottostante piazza Donota: è ipotizzabile che l’ingresso si collocasse proprio lungo via Donota. Il resto della domus prosegue sotto le case che si affacciano lungo via Battaglia: durante la ristrutturazione che interessò il civico 1, vennero infatti scoperti alcuni lacerti di rivestimento in tessellato nero, da attribuirsi a questo complesso edilizio. Nel settore più alto vennero individuati un pozzo, due latrine e un corridoio pavimentato in lastre di arenaria. Un secondo corridoio, pavimentato a commessi laterizi e parallelo al precedente, fu scoperto al livello inferiore. L’edificio si data alla fine del I sec.a.C.; dopo un declassamento subito nel corso del I sec.d.C. viene definitivamente abbandonato alla fine dello stesso secolo: nell’area fu impiantato un sepolcreto tardoromano.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))
Maselli Scotti, F. 1981, Notiziario. Trieste – P.E.E.P. – “Teatro romano”, in Aquileia Nostra: Rivista dell’Associazione nazionale per Aquileia, Aquileia, pp. 232-234.Maselli Scotti, F. 1983, Notiziario. Trieste – P.E.E.P. – “Teatro romano”, in Aquileia Nostra: Rivista dell’Associazione nazionale per Aquileia, Aquileia, p. 333.Maselli Scotti, F. 1983, Scavi della Soprintendenza archeologica di Trieste. Anni 1980-1882., in Atti e memorie della Società Istriana di archeologia e storia patria, Trieste, p. 249.Maselli Scotti, F. 1984, Notiziario. Trieste – P.E.E.P. – “Teatro romano”, in Aquileia Nostra: Rivista dell’Associazione nazionale per Aquileia, Aquileia, p. 261.Maselli Scotti, F. 2001, Edilizia abitativa a Tergeste: esempi recenti., in Abitare in Cisalpina. L’edilizia privata nelle città e nel territorio in età romana, Atti della XXXI settimana di studi aquileiesi (Aquileia, 23-26 maggio 2000), Trieste, p. 672.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Brugnolo, Gaia, Corridoio a commessi laterizi dalla domus di via Donota, in TESS – scheda 4749 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=4749), 2007