Lo scavo, non visibile non visitabile, si trova nell’area del circo antico, sotto la cinta muraria romana settentrionale, e nella città moderna è ubicato immediatamente a sud di via Martiri della Libertà. Dell’edificio, non corrispondente al circo, è venuto in luce un pavimento musivo. La pianta presentata è trata da Bertacchi 2003, tav.8. La pianta del primo scavo si trova presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (cassetto 4, n.47).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1876
Tessellato presso le mura e il circo, p.c. 252/2
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: non documentato Tipo di impaginazione: non documentato Cromia: non documentato
Il pavimento è un tessellato. Non sono noti altri dati e l’informazione si ricava dalla pianta conservata nell’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: non documentato Tecnica Esecutiva: tessellato
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, cass. 4, n. 47 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Clementi, Tatiana, tessellato presso le mura e il circo, p.c. 252/2, in TESS – scheda 4930 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=4930), 2008