scheda

Domus di via Alte, ambiente 1, pavimento in cubetti di cotto
Concordia Sagittaria ( VE )

La domus, scavata nel 1980 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, sorge su via Alte, a N della chiesa di Madonna della Tavella. L’epoca di impianto si data tra la fine del I sec.d.C. e l’inizio del II sec.d.C. su base esclusivamente stilistica.
Il settore settentrionale dell’area indagata comprende i due ambienti contigui 1 e 2, il primo solo parzialmente noto con pavimentazione in cotto, l’altro con pannello in tessellato a decorazione geometrica. Ad una certa distanza verso S si trova un terzo ambiente, leggermente disassato rispetto ai precedenti, identificato con la cucina per la presenza di un focolare e caratterizzato da uno spesso piano in cementizio.
In epoca tarda tracce di riuso, ancora probabilmente di tipo abitativo, sono individuabili in tutto il sito (per la descrizione della domus e la planimetria si rimanda a Annibaletto, Pettenò, Rinaldi 2009).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (4° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Domus di via Alte, ambiente 2, tecnica mista
Pavimento in cubetti di cotto disposti a filari paralleli e obliqui, interrotto da uno pseudoemblema in tessellato bicromo con nido d’ape delineato campito da motivi geometrici e vegetali.

Ambiente 1: ambiente di forma e dimensioni non determinabili caratterizzato da una pavimentazione in cubetti di cotto.
In epoca tarda sul pavimento si installa un focolare che ha lasciato un’impronta di bruciato.

Lunghezza: >3 m – Larghezza: >2 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (4° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1980 – Ente responsabile: SA PD

Domus di via Alte, ambiente 1, pavimento in cubetti di cotto

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Pavimento in cubetti di cotto.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))

 
 

Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ

Condizione giuridica: proprietà Stato

Annibaletto, M./ Pettenò, E./ Rinaldi, F. 2009, Rileggendo Iulia Concordia. Dalla mappatura dei contesti allo studio dei rivestimenti pavimentali antichi, in Atti del XIV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Spoleto, 7-9 febbraio 2008), Tivoli.
Croce da Villa, P. 1987, Concordia, in Il Veneto nell’età romana, II. Note di urbanistica e di archeologia del territorio, Verona, 411-412.
Croce da Villa, P. 2001, Le case, in Concordia. Tremila anni di storia, Padova, 182.

ISPEZIONE: n.i. | DATA SCHEDA: 2008 | AUTORE: Rinaldi, Federica | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Rinaldi, Federica, Domus di via Alte, ambiente 1, pavimento in cubetti di cotto, in TESS – scheda 5166 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5166), 2008

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=5166


* campo obbligatorio