Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova nei Quartieri Nord della città antica, 20-30 m a nord del terzo decumano a nord del decumano massimo e 20-30 m a ovest del quarto cardine ad est del cardine massimo; nella città moderna l’area si trova sotto il tracciato di via Salvemini, in località Monastero. Le piante conservate presso l’Archivio della Direzione del Museo Archelogico di Aquileia (tubo 8-9) e le fotografie, unica documentazione disponibile, testimoniano l’esistenza di due vani pavimentati a mosaico (vani 1-2) e uno in cementizio ornato da tessere (vano 3). La pianta è riportata da Bertacchi 2003, tav.12.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Vano 1. Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: non documentata – Ente responsabile: SA TS
Via Salvemini, Monastero, vano 1, tessellato bicromo
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema Cromia: bicromo
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è un tessellato a fondo bianco bordato da una fascia nera, che racchiude un ampio riquadro bianco bordato da una fascia nera.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. 4991/52 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).