Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova nel settore settentrionale della città antica, immediatamente a nord-ovest dell’incrocio il cardine massimo ed il quarto decumano a nord del decumano massimo; nella città moderna l’area è ubicata immediatamente a sud di via delle Vigne Vecchie e a circa 40 m ad est di via Giulia Augusta. Gli scavi, avvenuti sotto il governo austriaco, sono documentati solamente da una pianta, che testimonia il ritrovamento di un pavimento musivo (conservata nell’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, cassetto 6, n.62). La pianta è riportata da Bertacchi 2003, tav.10.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione musiva.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: fine XIX-inizio XX sec.
Fondo Ritter, tessellato con reticolato
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è scandito in due unità decorative che racchiudono ciascuna al centro del campo un pannello rettangolare, che nell’unità orientale è ornato da un reticolato, in quella occidentale da un reticolato romboidale. Non è possibile stabilire se il rivestimento presentasse parti in opus sectile. L’immagine del rivestimento è tratta dall’Archivio MAN, Aquileia, Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia, cass. 6, n. 62 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Unità decorative
Parte dell’ambiente: intero ambiente Tipo di impaginazione: centralizzata Cromia: non documentato
Il pavimento è scandito in due unità decorative che racchiudono ciascuna al centro del campo un pannello rettangolare, che nell’unità orientale è ornato da un reticolato.
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 123a – reticolato di linee semplici
Referenza fotografica: Archivio MAN Aquileia, neg. cass. 6, n. 62 (immagine su concessione del MiBACT – Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con divieto di ulteriore riproduzione senza preventiva autorizzazione).
Parte dell’ambiente: intero ambiente Tipo di impaginazione: centralizzata Cromia: non documentato
Il pavimento è scandito in due unità decorative che racchiudono ciascuna al centro del campo un pannello rettangolare, che nell’unità orientale è ornato da un reticolato romboidale.