Lo scavo, non visibile e non visitabile, si trova a circa 80 m a nord del secondo decumano a nord del decumano massimo e circa 10 m ad est del primo cardo ad est del cardo massimo; nella città moderna è immediatamente ad est di via P.S. Leicht e circa 25 m a sud di via Pellis, probabilmente nel fondo Cassis, p.c. 424/15. Dell’edificio, scavato in mimima parte, sono venuti in luce alcuni muri e alcuni pavimenti musivi, ma non si conosce la relazione tra questi reperti e la realzione con le strutture rinvenute nella stessa particella catastale, poco più a nord: non sono infatti disponibili i dati relativi allo scavo, fatta eccezione per alcune piante e fotografie. Una pianta è riportata da Bertacchi 2003, tav.18.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
via Leicht, fondo Cassis (?), vano 16, p.c 424/15, tessellato Del pavimento, di cui si ignora la sorte, è venuto in luce un lacerto musivo. Non è è nota la decorazione e la tipologia è desumibile dal tratteggio segnato nella pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (Cassis, tubo 8-10).
via Leicht, fondo Cassis (?), vano 23, p.c 424/15, tessellato Del pavimento, di cui si ignora la sorte, è venuto in luce un lacerto musivo. Non è è nota la decorazione e la tipologia è desumibile dal tratteggio segnato nella pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (Cassis, tubo 8-10).
Vano 14. Dell’ambiente è venuta in luce parte della pavimentazione a commessi laterizi.
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: 1964 – Ente responsabile: SA TS
Via Leicht, fondo Cassis (?), vano 14, p.c 424/15, pav. in cotto
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria? Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: monocromo
Il pavimento, di cui si ignora la sorte, è realizzato in cubetti di cotto. La tipologia è desumibile dal tratteggio segnato nella pianta conservata presso l’Archivio della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (Cassis, tubo 8-10).
Cronologia Non determinata Motivazione della cronologia: non determinata
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrica Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato a grandi tessere di laterizio (cubetti di cotto))
Decorazioni geometriche
Motivo
Modulo
Riempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli