scheda

Contrà Pedemuro, schola, vano A, tessellato con pannello bipartito
Vicenza ( VI )

Uno scavo condotto tra il 1998 ed il 2001 dal Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Padova all’angolo tra Contrà Pedemuro – S. Biagio e Vicolo degli Stalli, ha messo in luce parte di un complesso edilizio il cui palinsesto evolutivo si estende dall’età augustea al III sec.d.C. L’edificio fu impostato tra la fine del I sec.a.c. e gli inizi del successivo ed ebbe da subito una forma allungata con un’estensione di m 25 lungo l’asse est-ovest e m 50 almeno lungo quello nord-sud. Cuore del complesso era costituito da un ampio peristilio, porticato, sul cui lato settentrionale si aprivano una serie di vani di diverse dimensioni, due dei quali, A e B, pavimentati a mosaico intorno alla metà del I sec.d.C. In questo stesso periodo lo scavo ha accertato una serie di interventi di ristrutturazione nei settori occidentale e settentrionale dell’area di scavo, con predisposizione di un giardino e di un criptoportico con volta a botte. Ancora nel corso del II sec.d.C. si segnalano ulteriori interventi, ora di stampo prettamente scenografico, con allestimento di una vasca rettangolare nell’area centrale del giardino, anche absidata sul lato breve. L’imponenza delle dimensioni, la duplicazione delle aree scoperte, la presenza di una sala aperta sul peristilio con colonne e pilastri hanno indotto ad attribuire a tale complesso la funzione di una schola o sede di un collegio.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stratigrafici
Contrà Pedemuro San Biagio, schola, vano B, tessellato bianco
Tessellato monocromo bianco di cui si conserva solo una limitata porzione di m 2×4. Si segnalano tracce di un restauro antico con punteggiato irregolare di tessere nere e gialle.

Ambiente A: ambiente di notevoli dimensioni accessibile dal peristilio antistante attraverso un prospetto colonnato. E’ pavimentato da un tessellato geometrico bicromo con punteggiato di crocette di cinque tessere nere sulla diagonale, interrotto a circa 4,50 m dalla parete occidentale da un pannello bipartito (una sezione è di forma quadrata, l’altra rettangolare) campito da soluzioni decorative geometriche.

Lunghezza: 11 m – Larghezza: 7 m

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1998-2001

Contrà Pedemuro, schola, vano A, tessellato con pannello bipartito

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema
Cromia: bicromo

Tessellato geometrico bicromo con punteggiato di crocette di cinque tessere nere sulla diagonale, interrotto a circa 4,50 m dalla parete occidentale da un pannello bipartito (una sezione è di forma quadrata, l’altra rettangolare, complessivamente m 1.40×2.20) campito da una scacchiera di quadrati e da una scacchiera di triangoli equilateri. I due settori del pannello sono raccordati da una treccia a due capi.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (2° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati stratigrafici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
DM 1t – linea tripla
DM 70d – treccia a due capi, in colore contrastante

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 114a – scacchiera (o dama)
DM 198e – composizione triassiale di triangoli equilateri adiacenti, in colori contrastanti, con effetto di scacchiera di triangoli equilateri.

 
 

Referenza fotografica: L’immagine è tratta da GHEDINI, BAGGIO 2010.
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ

Restauri antichi: Il bordo si compone di una fascia di tessellato bianco ad ordito obliquo con punteggiato irregolare di tessere giallo/rosate e nere collocate disordinatamente, forse da interpretare come un restauro antico.

Ghedini, F./ Baggio, M. 2010, Vicenza. Contrà Pedemuro-San Biagio: decorazioni pavimentali inedite, in Atti del XV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Aquileia, 4-7 febbraio 2009), Tivoli, pp. 297-299, figg. 3-5.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Rinaldi, Federica
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Rinaldi, Federica, Contrà Pedemuro, schola, vano A, tessellato con pannello bipartito, in TESS – scheda 8457 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8457), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8457


* campo obbligatorio