scheda

Via Legnano, cementizio con punteggiato di tessere e scaglie
Piacenza ( PC )

Nel 1989 duranti i lavori di posa della fognatura nella sede stradale di via Legnano è stato messo in luce un piccolo tratto di pavimento in cementizio. Oltre al pavimento sono state intercettate anche strutture murarie pertinenti con tutta probabilità allo stesso edificio a cui apparteneva il pavimento. Già nel 1956 nell’area era stato scoperto un tratto di pavimento, indicato genericamente come "mosaico", distrutto mentre si cercava di strapparlo (Marini Calvani 1990, p. 16). (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Marini Calvani 1990, tavola fuori testo).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Dell’ambiente è noto solo un tratto del pavimento in cementizio.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1989 – Ente responsabile: SA ER

Via Legnano, cementizio con punteggiato di tessere e scaglie

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: policromo

Pavimento in cementizio con inserti misti, messo in luce per una parte della superficie originaria. Il tappeto è decorato da un punteggiato irregolare di scaglie marmoree policrome e da tessere (o dadi) nere.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base litica con inserti misti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
punteggiato irregolare di scaglie e tessere su cementizio

 
 

Carini, A. 2008, La nascita della città cristiana alla luce dell’archeologia., in Storia della Diocesi di Piacenza. Il medioevo: dalle origini all’anno mille, Brescia, p. 120.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Via Legnano, cementizio con punteggiato di tessere e scaglie, in TESS – scheda 9204 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9204), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9204


* campo obbligatorio