Si ha notizia del rinvenimento fortuito nel 1760, in località Palazzolo, di alcuni ruderi, pavimenti in mosaico e mattoni da costruzione con bolli imperiali, probabilmente pertinenti ad una villa (sito 37).
L’area fu oggetto di campagne di scavo a partire dal 1970, durante le quali si mise in luce un complesso giacimento stratigrafico compreso tra l’età teodoriciana e la fondazione della chiesetta di Santa Maria in Palazzolo (3), avvenuta alla metà del IX sec. d.C.
I pavimenti in tessellato ricordati potrebbero far parte dell’edificio a pianta quadrata con torri angolari e ampia corte centrale (1), datato tra la fine del V sec.d.C. e l’inizio del VI sec.d.C.: originariamente concepito quale struttura difensiva, sembra in seguito essere stato convertito a funzioni residenziali. Nell’occasione furono costruite delle terme (2), i cui resti si trovano sotto la chiesetta di Santa Maria, con calidarium e ampio tepidarium a forma ottagonale allungata.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo V d.C. (4° q) al secolo VI d.C. (1° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Maioli, M.G./ Montevecchi, G. 2003, Comune di Ravenna. Palazzolo: scavi del Palazzo di Teodorico., in Viaggio nei siti archeologici della provincia di Ravenna, Ravenna, p. 84.Scagliarini, D. 1968, in Ravenna e le ville romane in Romagna, Ravenna, p. 40.