scheda

San Pietro Infine, amb.1, tessellato con punteggiato di crocette
San Pietro Infine ( CE )


Nel 1950, presso l’odierna Chiesa Nuova a San Pietro Infine (n.13 in pianta), fu rinvenuta una canaletta relativa ad un acquedotto con fistule plumbee ed andamento rettilineo. Nelle adiacenze, presso il piazzale antistante il moderno cimitero, erano visibili frammenti musivi pertinenti ad almeno due rivestimenti pavimentali (1 e 2 in pianta). Di tali rinvenimenti fu informata tramite relazione l’allora Soprintendenza alle Antichità della Campania (pianta loc. edificio tratta da Lena G. 1980, tav 1 p.19; pianta edificio da idem, tav.7 a p.24).
Cronologia
Non determinata
San Pietro Infine, amb.2, mosaico bordato da fascia a scacchiera
Porzioni di rivestimento pavimentale costituito da un tessellato di cui rimane unicamente il rilievo effettuato al momento del rinvenimento. Il manufatto sembra costituito da un bordo composto da una fascia bicroma a scacchiera, gli scacchi diritti, che delimitano un campo di cui rimane unicamente un lacerto di tessellato bianco a ordito diritto. Tuttavia il lacerto musivo bianco potrebbe costituire il bordo ed il frammento con composizione a scacchiera bicroma il campo del pavimento.


Ambiente 1: dell’ambiente non sono noti i limiti perimetrali ma unicamente parte dell’ingombro del pavimento musivo decorato da un puntegiato di crocette.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1950

San Pietro Infine, amb.1, tessellato con punteggiato di crocette

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Tessellato campito da un punteggiato di crocette verdi su fondo bianco.

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 108a – punteggiato di crocette bicrome, in colori contrastanti

 
 

Referenza fotografica: Da Lena G., tav 7 A p.24
Lena, G. 1980, in Scoperte archeologiche nel Cassinate. Note di topografia antica, Cassino, p.15, tav 7. a p.24.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, San Pietro Infine, amb.1, tessellato con punteggiato di crocette, in TESS – scheda 9376 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9376), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9376


* campo obbligatorio