scheda

Domus di via Criptoportico, tessellato con punteggiato
Alife ( CE )

Nell’area nord-orientale della città di Alife si trovano le strutture pertinenti ad un criptoportico ad "U", costituito da tre corridoi a navata unica con volta a botte ribassata, pavimentati in cementizio senza inserti ed intonacati di bianco (n. 3). Al di sopra del criptoportico si estendeva il quartiere abitativo di una domus di cui rimane il peristilio e due ambienti che si affacciavano su di esso, di cui uno munito di un rivestimento in mosaico. Gli ambienti sono separati da un muro con paramento in opera incerta ricoperto da pitture riconducibili al IV Stile. Le decorazioni rimandano ad un periodo compreso fra la seconda metà del I e gli inizi del II secolo d.C., tuttavia la presenza di murature in opera incerta potrebbe datare il primo impianto dell’abitazione all’età repubblicana.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV a.C. (1° q) al secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Il vano, appartenente al settore residenziale della domus, si affaccia sul peristilio. La pavimentazione è costituita da un tessellato decorato a motivi geometrici e pareti ricoperte da affreschi in IV Stile dei quali rimangono lacerti dello zoccolo a fondo rosso. L’ambiente è separato da un vano attiguo da un muro con paramento in opera incerta.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV a.C. (1° q) al secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Domus di via Criptoportico, tessellato con punteggiato

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Pavimento in tessellato a fondo bianco decorato da un punteggiato di tessere nere e bordato perimetralmente da un’ampia fascia monocroma nera.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1t – linea tripla
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 107a – punteggiato di tessere in colore contrastante

 
 

Referenza fotografica: immagine da Miele 2009, p. 426, fig. 4
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ

Condizione giuridica: non documentato

Miele, F. 2004, L’età romana dalla Repubblica all’Impero. Alife e il suo territorio in età romana e tardo-antica, in Ager Allifanus. La piana alifana alla luce delle recenti ricerche archeologiche (Catalogo della mostra, Alife, Museo Archeologico, 29 maggio-29 ottobre 2004) , Piedimonte Matese, pp. 75-91.
Miele, F. 2009, I rivestimenti parietali e pavimentali ad Alife e nel suo territorio in età romana, in Atti del XIV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Spoleto, 7-9 febbraio 2008), Tivoli , pp. 415-428, fig. 4.
Nava, M. L. 2008, Le attività della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta nel 2007, in Atene e la Magna Grecia dall’età arcaica all’ellenismo. Atti del quarantasettesimo Convegno di Studi sulla Magna Grecia (Taranto, 27-30 settembre 2007), Taranto, pp. 788-789.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Domus di via Criptoportico, tessellato con punteggiato, in TESS – scheda 9667 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9667), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9667


* campo obbligatorio