scheda

Domus di via Roma, vano, pavimento in cementizio
Alife ( CE )


Alcuni scavi effettuati nel 1971 lungo via Roma (n. 4), corrispondente al decumano massimo dell’antica città di Allifae, misero in luce una domus caratterizzata, da un punto di vista planimetrico, da ambienti disposti in maniera assiale e simmetrica attorno ad un atrio compluviato. L’atrio era costituito da un impluvio in calcare, attualmente collocato presso la Villa Comunale, e da una pavimentazione in tessellato a motivi geometrici, conservata presso il Museo Archeologico dell’antica Alife. In base al contesto archeologico, la domus è stata datata fra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. Alla stessa abitazione è forse da attribuire un altro vano (proprietà Mercorio-Filippelli), rinvenuto nel 1991, lungo via Roma, dotato di pavimentazione in cementizio ed intonaci parietali di IV Stile, ascrivibili all’età neroniana o flavia e da attribuire, probabilmente, ad una successiva fase decorativa dell’abitazione. Al di sotto del pavimento in cementizio sono state rinvenute alcune strutture murarie, rasate all’altezza delle fondazioni e caratterizzate da un orientamento diverso rispetto a quelle pertinenti al vano, da ricondurre ad una fase edilizia più antica, cronologicamente non specificata.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Domus di via Roma, atrio, mosaico con nodi di Salomone
Tessellato bicromo a motivi geometrici del quale si conservano 6 frammenti (frammento 1: m 1.82×0.60; frammento 2: m 1.86×0.62; frammento 3: 1.76×0.54; frammento 4: 0.85×0.57; frammento 5: 0.75×0.51; frammento 6: 0.25×0.23). Dell’intero rivestimento rimane esclusivamente il bordo dell’impluvio costituito da un motivo a fila di girandole di pelte tangenti, intorno ad un nodo di Salomone bicromo. Lungo i lati, la cornice è interrotta da una porte urbiche turrite. Il pavimento si trova esposto, attualmente, presso il Museo Archeologico dell’antica Alife.

Vano 2: ambiente caratterizzato da un pavimento in cementizio. Le pareti, con paramento in opera incerta di calcare, sono ricoperte da intonaci parietali a fondo bianco, inquadrabili fra l’età neroniana e flavia (IV Stile), dei quali rimangono parte della zona mediana, ornata agli angoli da tralci vegetali, e dello zoccolo, costituito da pannelli con bordi a palmette e riquadri gialli alternati a medaglioni neri, divisi da scomparti a edicola. Al di sotto del pavimento dell’ambiente sono state rinvenute alcune strutture murarie con orientamento diverso, pertinenti ad una fase edilizia più antica dell’abitazione. Il vano, per via della complessa articolazione planimetrica, è stato identificato con un triclinio o con un vano di soggiorno.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1991 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica per le Province di Napoli e Caserta

Domus di via Roma, vano, pavimento in cementizio

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: non documentato

Pavimento in cementizio.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (3° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: cementizio

 
 

Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: non documentato

Condizione giuridica: non documentato

Miele, F. 1991, Alife (Caserta). Aspetti della topografia e dell’edilizia domestica in Alife romana, in Bollettino di Archeologia, Roma, p. 135.
Miele, F. 1997, Rinvenimenti di pittura parietale in Allifae romana, in I temi figurati nella pittura parietale antica (IV sec. a.C. – IV sec. d.C.). Atti del VI Convegno Internazionale sulla Pittura Parietale Antica (Bologna, Archiginnasio, 20-23 settembre 1995) , Bologna-Imola, p. 246, fig. 5.
Miele, F. 2004, L’età romana dalla Repubblica all’Impero. Alife e il suo territorio in età romana e tardo-antica, in Ager Allifanus. La piana alifana alla luce delle recenti ricerche archeologiche (Catalogo della mostra, Alife, Museo Archeologico, 29 maggio-29 ottobre 2004) , Piedimonte Matese, pp. 75-91.
Miele, F. 2007, Allifae e il suo ager. Considerazioni sugli aspetti storici e sulle testimonianze monumentali alla luce delle recenti indagini archeologiche , in In itinere. Ricerche di Archeologia in Campania. Atti del I e del II ciclo di conferenze di ricerca archeologica nell’Alto Casertano, Caserta, p. 201.
Miele, F. 2009, I rivestimenti parietali e pavimentali ad Alife e nel suo territorio in età romana, in Atti del XIV Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Spoleto, 7-9 febbraio 2008), Tivoli , pp. 415-428.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, F.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Domus di via Roma, vano, pavimento in cementizio, in TESS – scheda 9675 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9675), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9675


* campo obbligatorio