L’edificio, ubicato in località Campo Lungo presso Terracina, non è noto. Di esso rimane unicamente uno stretto ambiente, presumibilmente un corridoio, con muratura in opera mista e pavimento in mosaico con motivi vegetali (pianta località edificio tratta da Coarelli F., Lazio, Roma 1984, pp. 168-169).
Ambiente a pianta rettangolare allungata (corridoio?) con porzioni delle murature perimetrali in opera mista di tessere di reticolato e laterizi lungo le quali sono ravvisabili diversi interventi di restauro. Il pavimento è costituito da un mosaico bianco-nero con motivi vegetalizzati. Presso uno dei lati brevi è visibile un’apertura, parzialmente ostruita; lungo la parete opposta alcuni gradini, costruiti in un momento successivo non identificato, obliterano il mosaico.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Specifiche di rinvenimento Data: non documentata
Campo Lungo, tessellato bicromo con motivi vegetalizzati
Parte dell’ambiente: corridoio Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: bicromo
Tessellato bicromo bianco nero definito da una fascia monocroma bianca seguita da tre filari di tessere nere e campito da una composizione vegetalizzata costituita da girali di tralci di edera.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati stilistici
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: geometrico-vegetalizzata Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Decorazioni vegetali
Motivo
Modulo
edera
Referenza fotografica: Da AA. VV., La valle di Terracina dall’età romana al medioevo: ricerca e documentazione di testimonianze archeologiche, Terracina 1983.