In località Casalarga, ubicata lungo le pendici del monte Ercole a Gaeta, si conservano i ruderi di un edificio di tipo residenziale provvisto di pars rustica. L’edificio doveva disporsi su due piani, ma si conserva unicamente il livello inferiore; di quello superiore rimane una porzione di mosaico a piccole tessere. Il piano inferiore (pianta edificio, fig. 16, m 34×24,40) si compone di un corridoio (a: largh. m 1,40) separato da una grande vasca (b: largh. m 2) da un muro (c). La vasca riceveva il rifornimento idrico da una grande cisterna (m) ubicata alle sue spalle (m 28×2). Lungo il muro (c) si apre una serie di otto arcate che sorregge la copertura a volta a botte. A detta di P. Fantasia, che ricognì il sito, si tratta di un abbeveratoio per animali. Più a N si aprono una serie di ambienti: e (m 7×4,50), coperto con volta a botte, f ad esso adiacente (m 2,50×2), che riceve luce da una piccola apertura, l’ambiente g ed infine h, identificato come torculario (pianta località edificio tratta da Venditti 2011, tav. XLV, n. 315 ; pianta edificio tratta di Fantasia 1949, tav. V, figg. 16-17).
L’ambiente, che doveva far parte del piano superiore dell’edificio, non si è conservato. Di esso rimane una porzione di rivestimento in tessellato in pietra calcarea, a piccole tessere (cm 0,5).
Cronologia Non determinata
Specifiche di rinvenimento Data: non documentata
Loc. Casalarga, villa, pavimento in tessellato
Parte dell’ambiente: non determinata Rivestimento con scansione: non documentato Tipo di impaginazione: non documentato Cromia: monocromo
Specifiche tecniche Identificazione della Decorazione: non documentato Tecnica Esecutiva: tessellato Dimensioni Generiche Tessere: minute Dimensioni Metriche Tessere: 0,5 cm. cm
Fantasia, P. 1949, in La rete stradale dell’antica Roma nell’agro di Gaeta e gli avanzi di vecchie costruzioni romane nelle sue adiacenze, Roma, p.58.Venditti, C.P. 2011, in Le villae del Latium adiectum. Aspetti residenziali delle proprietà rurali., Bologna, p. 210, n. 315.