scheda

Monte Lauro, non documentato, pavimento in opera spicata
Monte Lauro – Gaeta ( LT )

Presso Monte Lauro a Gaeta, in un terreno agricolo coltivato a ulivi, si conserva una cisterna a pianta quadrata (lato m 25 ca.) attualmente interrata. In prossimità della conserva d’acqua si notano porzioni di pavimento a commessi laterizi a spina di pesce. Non è nota nè la tipologia dell’edificio nè tantomeno l’inquadramento cronologico (pianta località edificio tratta da Coarelli F., Lazio, Roma 1984, pp.168-169).
Cronologia
Non determinata

L’ambiente, che doveva essere ubicato in prossimità di una conserva d’acqua, non si è conservato. Di esso rimangono porzioni della pavimentazione a commessi di laterizio disposti a spina di pesce.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Monte Lauro, non documentato, pavimento in opera spicata

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: monocromo

Pavimento a commessi laterizi disposti a spina di pesce (lungh. mattoncini: cm 8-9).

Cronologia
Non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: a commesso di laterizi
Dimensioni Metriche Tessere: Lungh. mattoncini: cm 8-9. cm

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
* a "spina di pesce" (opus spicatum)

 
 

Fantasia, P. 1949, in La rete stradale dell’antica Roma nell’agro di Gaeta e gli avanzi di vecchie costruzioni romane nelle sue adiacenze, Roma, p.63.

DATA SCHEDA: 2011 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Monte Lauro, non documentato, pavimento in opera spicata, in TESS – scheda 9948 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9948), 2011

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9948


* campo obbligatorio