
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (4° q) al secolo III d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
ambiente di soggiorno
Non è disponibile alcuna informazione o documentazione relativa all’ambiente di pertinenza dell’emblema, rinvenuto fuori contesto e in giacitura secondaria Date le caratteristiche, l’esemplare doveva in ogni modo essere verosimilmente collocato in un vano di soggiorno o rappresentanza.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (4° q) al secolo III d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Data: 1876
Regio V, Auditorium di Mecenate, area, emblema policromo figurato con Oreste ed Ifigenia (Collezioni Capitoline)
Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema
Cromia: policromo
Emblema in opus vermiculatum policromo; il mosaico, allettato su una malta di calce e polvere di marmo, è realizzato in una cassetta quadrata di terracotta (lato m 0.54). Ricomposto da quattro frammenti mostra una lacuna nell’angolo inferiore destro. L’emblema presenta un bordo bicromo a decoro geometrico, realizzato da due linee dentellate (dentelli di 4 tessere) in colori a contrasto (DM 2j) e da una linea semplice di tessere bianche (DM 1a); le tessere delle linee dentellate sono di dimensioni leggermente maggiori delle altre. Il campo presenta una decorazione figurata policroma; su uno sfondo diviso verticalmente in due aree distinte da un violento chiaroscuro, che probabilmente accenna in modo assai schematico all’ambientazione (l’altare, la porta del santuario etc.) si stagliano i personaggi: alla sinistra un uomo in nudità eroica, la clamide drappeggiata sulla spalla sinistra, siede con le spalle rivolte allo spettatore su un elemento cubico e guarda una figura femminile stante di fronte a lui in abito sacerdotale. Questa veste una tunica color porpora, sopravveste e mantello bianchi, velo celeste; sul capo indossa una corona di foglie d’oro e regge con la mano destra una statuetta dorata. La scena è sicuramente identificabile con quella del riconoscimento di Oreste ed Ifigenia, come tramandata nella tragedia di Euripide “Ifigenia in Tauride”, come evidente dalla lettera ai piedi dell’eroe.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (4° q) al secolo III d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici
Tipo di preparazione: Allettamento su una malta di calce e polvere di marmo in cassetta di terracotta (lato m 0.54).
BORDO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: minute
Dimensioni Metriche Tessere: 0.6 cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 2j – linea dentellata (dentelli di gruppi di quattro tessere) | ||
DM 1a – linea semplice | ||
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: figurata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: minute
Dimensioni Metriche Tessere: 0.2 cm
Decorazioni figurate
Tema | Soggetto | Altre componenti |
---|---|---|
Figure di | Ifigenia | Oreste |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: emblema – Conservato in: museo/antiquarium (Roma, Musei Capitolini, Sala degli Horti di Mecenate – inv. 4948)
Restauri antichi: Integrazioni.
Restauri moderni: Ricostruzione da quattro frammenti.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Albertoni, M. 1983, Emblema con rappresentazione del mito di Oreste ed Ifigenia, in L’archeologia in Roma capitale tra sterro e scavo, Venezia, pp. 222-224,, fig. 22..Blake, M.E. 1940, Mosaics of the Late Empire in Rome and Vicinity, in Memoirs of the American Academy in Rome, p. 102,, tav. XX, 4..Lanciani, R. 1876, Elenco degli oggetti di arte antica scoperti per la cura della Commissione Archeologica Comunale dal 1.01 al 31.12.1876, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma, p. 212, n. 1.Salvetti, C. 2013, in I mosaici antichi pavimentali e parietali e i sectilia pavimenta di Roma nelle Collezioni Capitoline, Pisa-Roma, pp. 136-139, fig. 45.Werner, K. 1994, in Mosaiken aus Rom. Polychrome Mosaikpavimente und Emblemata aus Rom und Umgebung, Roma, pp. 70-71, n. 22.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Regio V, Auditorium di Mecenate, area, emblema policromo figurato con Oreste ed Ifigenia (Collezioni Capitoline), in TESS – scheda 12146 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12146), 2012
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=12146