Tra 1914 e 1916 una serie di lavori svolti in Piazza Colonna, presso l’angolo con largo Chigi e la via di S. Maria in Via, portarono alla luce un grande complesso di edifici (insulae) in laterizio prevalentemente databili all’età medio imperiale, limitati da strade la cui quota era m 12.30 slm. Ad Sud dell’insula il cui lato lungo occidentale affacciava sulla via Flaminia sorgeva un edificio la cui pianta presentava una serie di ambienti a destinazione commerciale/utilitaria (botteghe) con grandi e lunghi corridoi di accesso e, sul lato Ovest, 5 ambienti comunicanti tra loro, dei quali solo il meridionale (G in pianta) aveva l’ingresso sulla strada.
La parte centrale di questa struttura conosce in età tardo antica (fine IV secolo) una profonda ristrutturazione che riutilizza parzialmente le strutture del II secolo (Gatti 1917, p. 12). La nuova destinazione era probabilmente residenziale (domus). Si riconosce in pianta l’ingresso del complesso su via Flaminia (ambiente H), che immetteva attraverso ad una serie di ambienti e ad un corridoio (L in pianta) parallelo al fronte Est dellinsula sulla via Flaminia (la pianta località è tratta da maps.google.it; quella edificio da Gatti 1917, pianta).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C.
Motivazione della cronologia: dati archeologici
AMBIENTE: ninfeo
Il corridoio L (lungh. m 18.20, largh. m 1.88) era limitato alle estremità settentrionale e meridionale da muri che non avevano vani di accesso; conservava la decorazione parietale e pavimentale in “intonaco a coccio pesto” (Gatti 1917, p. 13); sulla parete orientale correvano nove nicchie, alternativamente quadrate e semicircolari, dietro le quali correvano delle tubature idriche. Su un frammento di fistula si conservava un’ iscrizione, che Gatti leggeva “duorum Flaviorum Gartemiorum G (…) de regio septima” (Gatti 1917, in bibliografia, p. 13). La presenza delle nicchie, delle conduture idriche, del rivestimento in cementizio permette di proporre un’interpretazione dell’ambiente come ninfeo.
Lunghezza: 18.20 m – Larghezza: 1.88 m
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (4° q) al secolo IV d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Data: 1914-6
Regio VII, Piazza Colonna, domus dell’insula 3, ninfeo, Cementizio a base fittile
Parte dell’ambiente: corridoio
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo?
Pavimento in cementizio; ignota la cromia e l’eventuale presenza di una decorazione. Manca la documentazione grafica e/o fotografica.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV d.C. (4° q) al secolo IV d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
BORDO
Elemento non presente
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Gatti, E. 1917, Scoperte di antichità a Piazza Colonna, in Notizie degli Scavi di Antichità, Roma, p. 14.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Regio VII, Piazza Colonna, domus dell’insula 3, ninfeo, Cementizio a base fittile, in TESS – scheda 13085 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13085), 2012
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13085