scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13558
Macellum, vano 1, lastricato marmoreo – Pozzuoli  ( NA )

EDIFICIO: macellum
Il macellum di Pozzuoli (n. 5) è ubicato al centro dell’area commerciale dell’antica Puteoli. L’edificio di pianta quadrata è strutturato in una corte centrale sulla quale si affacciano ambienti di pianta quadrangolare, interpretati come tabernae, aperti alternativamente verso l’interno e verso l’esterno. L’ingresso colonnato è posto sul lato breve sud-occidentale, mentre altri quattro ingressi, due per lato, sono localizzati lungo i lati est ed ovest. Il lato di fondo è occupato, in prossimità degli angoli, da due latrine, mentre al centro è interrotto da un’esedra monumentale. L’area centrale è occupata da una tholos di 16 colonne in africano, mentre lungo i lati del macellum si disponeva un portico su due ordini. L’esedra di fondo, adibita al culto imperiale è pavimentata con un rivestimento in opus sectile. Gli altri ambienti del macellum (botteghe e latrine angolari) presentano un rivestimento in lastricato marmoreo di cipollino. In base alle strutture murarie, all’apparato decorativo e ai ritrovamenti epigrafici, è possibile individuare due fasi edilizie. Alla I fase (fine del I/ inizio del II secolo d.C.) si ascrive la costruzione dell’intero edificio. In epoca severiana (II fase), in particolare sotto Settimio Severo, si ascrivono i restauri dei portici, le pavimentazioni ed il lastricato della corte centrale; sotto Alessandro Severo si data la realizzazione della tholos. (La pianta della località è una rielaborazione tratta da F. Demma, Monumenti pubblici di Puteoli: per un’archeologia dell’architettura, Roma 2007, tav. A; la pianta dell’edificio è tratta da Demma 2004, p. 349, fig. 10).

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo I d.C. (4° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

AMBIENTE: taberna
Vano 1. Taberna ubicata lungo il lato meridionale del macellum, accanto all’ingresso monumentale. L’ambiente è di pianta rettangolare, aperto verso l’esterno. Il pavimento è in lastricato marmoreo. Le pareti presentano tracce dell’originaria decorazione anch’essa marmorea. (La pianta dell’ambiente è tratta da Demma 2004, p. 349, fig. 10).

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo I d.C. (4° q) al secolo II d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Macellum, vano 1, lastricato marmoreo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Lastricato marmoreo composto da lastre omogenee di proconnesio disposte secondo uno schema isodomo irregolare con filari diseguali e giunti non coincidenti (n. 1, classificazione Olevano).

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo III d.C. (1° q) al secolo III d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici ed epigrafici

BORDO

Elemento non presente

CAMPO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: lastricato (lastricato omogeneo marmoreo)

Referenza fotografica: da Demma 2004, p. 346, fig. 16.

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: area archeologica (Macellum (cd. Tempio di Serapide))

Condizione giuridica: proprietà Stato

Macellum (cd. Tempio di Serapide) (Riferimento: Gialanella, Costanza) Via Serapide – Pozzuoli (NA)

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Demma, F. 2004, Pavimenti e mosaici dagli edifici pubblici di Pozzuoli: materiali e contesti, in Atti del IX Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Aosta, 20-22 febbraio 2003), Ravenna, p. 336.

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Succi, Silvia, Macellum, vano 1, lastricato marmoreo, in TESS – scheda 13558 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13558), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13558

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Succi, Silvia | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca