scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13841
Casa di Cerere, Regio I, 9, 13, tablino-triclino j, tessellato con stella di losanghe e soglia a cassettoni policromi – Pompei – Pompei  ( NA )

edificio residenziale/domus
Domus nota come Casa di Cerere, ubicata nel settore sud-ovest dell’Insula 9 della regio I, con affaccio sul primo decumano a sud del decumano massimo. La casa viene edificata, come le altre dell’Insula, nel corso del III-II sec. a.C., ma le trasformazioni successive cancellano completamente l’aspetto dell’impianto originario. Si conservano tuttavia pitture di I stile appartenenti alla prima fase, antecedente all’80 a.C. Si osserva una radicale ristrutturazione dopo l’80,quando la maggior parte degli ambienti viene decorata con pitture di II stile. L’ingresso a, che conserva il pavimento di II secolo, conduceva nell’atrio b, dove è visibile un piccolo tratto del pavimento della I fase. A est dell’ingresso b, con affaccio sull’atrio, il cubicolo c è decorato da pitture di I stile e pavimentato in tessellato. Adiacente al cubicolo c, è il triclinio d, decorato da pitture di II stile, con pavimento in scaglie di II sec. a.C. Il cubicolo e, affacciato sul lato est dell’atrio b, è decorato in I stile, con pavimento in cementizio, mentre l’adiacente ala f è decorata da pitture di II stile, con pavimento in scaglie più antico. Adiacente, ad est, all’ingresso a, il cubicolo h conserva il pavimento originario in cementizio con inserti. In asse con l’ingresso a, il tablino j, trasformato in triclino durante l’età repubblicana, ha pitture di III Stile e coevo pavimento in tessellato policromo. Ad ovest, dal tablino si accede al cubicolo k, decorato da pitture di II stile, con contemporaneo pavimento in tessellato policromo. Il triclinio m, affacciato sul viridario o, è decorato da pitture di III Stile e conserva un pavimento in cementizio realizzato in una fase precedente. Anche il peristilio n presenta pitture di III stile sotto al portico, con zoccolo a veduta di giardino e pavimento più antico in tessellato a canestro policromo, riferibile al II stile. Pianta tratta da De Vos 1990, p. 172.

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo II a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

AMBIENTE: tablino
Tablino J: vano in asse con l’ingresso a e aperto sull’atrio b tramite un’ampia soglia, trasformato in triclino in epoca tardo-repubblicana. Durante la prima età augustea, la pareti vengono decorate con dipinti di III stile. Il pavimento è in tessellato bianco e nero, con dettagli policromi e soglia policroma, che mette in comunicazione il vano con il viridario o.

Cronologia

Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Casa di Cerere, Regio I, 9, 13, tablino-triclino j, tessellato con stella di losanghe e soglia a cassettoni policromi

Rivestimento con scansione: a più unità decorative

Il rivestimento è un tessellato a decoro geometrico bianco e nero, con piccoli dettagli policromi, nel vano e policromo nella soglia. Il vano, in tessellato monocromo bianco, bordato da fasce bianche e nere, è decorato da uno pseudoemblema frammentario, con un ottagono inscritto in un cerchio e ripartito in losanghe e triangoli, con effetto di stella di otto losanghe. La soglia è decorata da uno stralcio lineare di cassettonato policromo.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (3° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Unità decorative

Parte dell’ambiente: soglia
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: policromo

La soglia è decorata da uno stralcio di cassettnato policromo, nei toni del giallo, rosso, bianco, nero e verde, con effetto di reticolato di linee delineate da una linea doppia di tessere rosse. Il bordo è decorato da una fascia di tessere nere.

BORDO
Specifiche tecniche
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma
CAMPO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 128c – Cassettoni policromi con effetto plastico in reticolato di linee ("cassettonato")
Referenza fotografica: Da De Vos 1990, p. 218, fig. 71

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Tipo di impaginazione: ad emblema/pseudoemblema
Cromia: tricromo

Il campo è decorato da un tessellato monocromo bianco, a ordito di filari paralleli, bordato da fasce bianche e nere. Al centro si trova uno pseudoemblema di forma quadrata, parzialmente conservato e decorato da una composizione centrata, con un ottagono inscritto in un cerchio e ripartito in losanghe e triangoli, con effetto di stella di otto losanghe, ribattute da losanghe nere. L’unica delle losanghe conservata quasi integralmente è decorata, al centro, da un piccolo quadrato in tessere gialle.

BORDO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1i – linea doppia
DM 1y – fascia monocroma
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
DM 1t – linea tripla
CAMPO
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
var. DM 374c – composizione centrata in un ottagono e attorno a una stella di otto losanghe, di otto triangoli sui lati che attorniano la stellalosanga
var. DM 374c – composizione centrata in un ottagono e attorno a una stella di otto losanghe, di otto triangoli sui lati che attorniano la stellaquadrato
var. DM 374c – composizione centrata in un ottagono e attorno a una stella di otto losanghe, di otto triangoli sui lati che attorniano la stellasquadra
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli
Referenza fotografica: Da De Vos 1990, p. 217, fig. 70

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ (Pompei, scavi)

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
.
de Vos, M. 1990, I 9, 13 Casa di Cerere, in Pompei pitture e mosaici II. Regio I, parte seconda , Roma.

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Boschetti, Cristina, Casa di Cerere, Regio I, 9, 13, tablino-triclino j, tessellato con stella di losanghe e soglia a cassettoni policromi, in TESS – scheda 13841 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13841), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=13841

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Boschetti, Cristina | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca