scheda stampa

Scheda TESS – http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14484
S. Pietro, abside di XI sec., cementizio fittile – Portovenere  ( SP )

EDIFICIO: basilica cristiana
Sul promontorio roccioso dell’Arpaia, a Porto Venere, sorge la piccola chiesa romanica di S. Pietro in castro, a navata unica con abside semicircolare orientata e immessa, comunicante mediante due archi a tutto sesto con l’imponente chiesa gotica (cfr. ubicazione da Google Earth: in rosso): l’edificio è il risultato dell’unione di due corpi di fabbrica, uno più antico mononavato e uno realizzato in forme gotiche (metà XIII secolo), con campanile cuspidato. Alla fine degli Anni ’80 del secolo scorso il complesso viene attribuito alla metà dell’XI-inizio del XII secolo, sulla base dell’apparecchiatura muraria e dello svolgimento planimetrico delle strutture (cfr. planimetria, da Archivio SBALig, Acquisizioni). Un’erronea attribuzione al VI secolo risale invece ai restauri dell’edificio romanico condotti fra il 1929 e il 1934, quando vennero effettuate nella zona absidale limitate indagini archeologiche, che rilevarono la presenza di strutture precedenti diversamente orientate e “tratti di pavimento in opus signinum” (n. 2 in pianta) ricondotti a età romana, ma non verificabili a causa dell’assenza di documentazione di scavo. Il toponimo Portus Veneris suggerisce l’esistenza di un luogo di culto piuttosto antico (DI FABIO 1986, p. 206), ma a oggi risulta l’unico indizio di un culto della dea, sebbene alcuni studiosi riconoscano nella cd. cisterna (n. 5) alle spalle dell’abside parte dello stilobate di un antico tempio romano. Recentemente attribuita alla fase romanica (metà XI-inizio XII sec.) è una porzione di pavimento in opus sectile conservata al centro dell’aula mononavata della chiesa romanica (GERVASINI, DA PIEVE cds).

Cronologia

Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

AMBIENTE: abside
Abside semicircolare della chiesa di XI sec. d.C. Il piano pavimentale originario era costituito da un "opus signinum" oggi non più apprezzabile, per il quale non si esclude comunque una funzione meramente preparatoria.

Cronologia

Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata – Ente responsabile: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria

S. Pietro, abside di XI sec., cementizio fittile

Parte dell’ambiente: abside
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Rivestimento pavimentale in cementizio a base fittile, forse con funzione preparatoria per un lastricato calcareo (lastre rettangolari di calcare locale grigio? cfr. GERVASINI, DA PIEVE cds).

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

BORDO

Elemento non presente

CAMPO

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: non documentato – Conservato in: situ (Portovenere, Chiesa di S. Pietro in Castro)
Il pavimento è obliterato da un lastricato irregolare successivo (sopralluogo 06.04.2013).

Portovenere, Chiesa di S. Pietro in Castro (Riferimento: SBALig) Chiesa di S. Pietro – Portovenere (SP)

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Di Fabio, C. 1986, L’architettura ecclesiastica a Portovenere fra XI e XIV secolo, in S. Venerio del Tino: vita religiosa e civile tra isola e terraferma in età medioevale. Atti del Convegno (Lerici, La Spezia, Portovenere, 18-20 settembre 1982), La Spezia – Sarzana, p. 206.
Gambaro, L./ Gervasini, L. 2004, Considerazioni su viabilità e insediamenti in età romana da Luni a Genova, in Insediamenti e territorio. Viabilità in Liguria tra I e VII secolo d.C. Atti del Convegno (Bordighera, 30 novembre – 1 dicembre 2000), Bordighera, p. 145, nota 71.
Gervasini, L./ Da Pieve, P. cds, Il Progetto TESS Liguria. Considerazioni su un opus sectile inedito nella chiesa di San Pietro a Porto Venere (SP) e sui pavimenti del Levante ligure., in Atti del XXI Colloquio per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Reggio Emilia, 18-21 marzo 2015), cds.

CITAZIONE E CONDIVISIONE
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, S. Pietro, abside di XI sec., cementizio fittile, in TESS – scheda 14484 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14484), 2013
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=14484

DATA SCHEDA: 2013 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca