
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (2° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
AMBIENTE: orchestraOrchestra semicircolare (diametro 12.75m), intorno alla quale corrono due larghe e basse gradinate destinate ai subsellia dei magistrati locali. Lo spazio dell’orchestra è sovrastato dal muro frontale del pulpitum (lungo 30.80m e alto circa 1.26m) in opera laterizia con zoccolatura in travertino, inquadrato da due corpi scalari, da quattro nicchie rettangolari e da tre semicircolari. Il pavimento dell’orchestra è costituito da un opus sectile policromo a piccolo modulo, ricostruibile attraverso le impronte delle formelle nella malta di allettamento e alcuni frammenti di lastrine dagli strati di riempimento. È verosimile supporre che la cromia del pavimento sia abbinata a quella del rivestimento parietale del pulpitum.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (2° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Data: 1937
Insula 24, Teatro, orchestra, sectile policromo QQt
Parte dell’ambiente: orchestra
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: policromo
Descritto dal Rosi come pavimento “di marmi rari e di vari colori, commessi secondo un regolare scomparto geometrico” (ROSI 1937, p. 9), il sectile dell’orchestra è composto da una scacchiera di quadrati semplici e quadrati con triangoli inscritti disposti a pale di mulino (QxQt). In base alle impronte nella preparazione e ai frammenti superstiti di formelle si ipotizza un disegno a piccolo modulo (21cm): si conservano, nello specifico, un frammento triangolare in marmo numidico (spessore 3cm, lunghezza conservata 13cm), un frammento triangolare in marmo bianco docimio (spessore 2cm, lato max 13.5cm), un frammento quadrato in marmo numidico (spessore 1.5cm, lati parziali 16.30x12cm). Foto da MOLLO MEZZENA, FRAMARIN 2007, fig. 9 p. 311.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (2° q) al secolo I d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
BORDO
Elemento non presente
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: opus sectile (sectile a base marmorea)
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
*a modulo quadrato con motivi semplici in redazione a scacchiera di due motivi |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: impronte – Conservato in: area archeologica (Aosta, teatro romano)
Aosta, teatro romano (Riferimento: RAVA-SBAC) via Porta Praetoria/ via J. Charrey – Aosta
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Barocelli, P. 1948, in Forma Italiae, Regio XI Traspadana, I, Augusta Praetoria, Roma, coll. 167-173 .Framarin, P./ Da Prà, V./ Borghi, A. 2013, Marmi policromi nell’edilizia residenziale e pubblica di Augusta Praetoria, in Atti del XVIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Cremona, 14-17 marzo 2012), Tivoli, p. 144.Mollo Mezzena, R./ Framarin, P. 2007, Pavimentazioni e rivestimenti architettonici nell’edilizia pubblica di Augusta Praetoria, in Bulletin d’études préhistoriques et archéologiques alpines. Actes du XIe Colloque sur les Alpes dans l’Antiquité, Champsee/Val de Bagnes/Valais-Suisse, 15—17 septembre 2006, Aosta, pp. 292, 294, figg. 7, 9.Rosi, G. 1937, Il teatro romano di Aosta, in Rivista italiana del dramma, Tivoli, p. 9.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, Insula 24, Teatro, orchestra, sectile policromo QQt, in TESS – scheda 16256 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16256), 2014
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=16256