![](https://tess.beniculturali.unipd.it/web/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
AMBIENTE: cubicoloAmbiente E, a pianta rettangolare di ampie dimensioni (E in pianta), situato nella zona NE del complesso ed accessibile dal corridoio (F in pianta ), che si dipartiva dall’ambulacro (G in pianta) che correva tra i due anelli più interni dell’esedra. La posizione del vano e la sua particolare planimetria, sottilineata dalla scansione della pavimentazione, rendono possibile identificarne la tipologia: si trattava certo di un cubicolo, probabilmente destinato all’uso estivo, come testimoniano i toni della decorazione parietale. Questa, su fondo bianco, presentava schemi paratattici e ripetitivi nelle pareti lunghe dell’anticamera, mentre nell’alcova si affollavano i soggetti idillico-sacrali e allegorici; il soffitto presentava una controvolta a botte, decorata da stucchi a fondo bianco. La pavimentazione originale, un tessellato bicromo a decoro geometrico, si articolava in più unità decorative: si distinguono la soglia di collegamento tra il corridoio e l’ambiente, il tappeto musivo dell’anticamera, la soglia di accesso all’alcova e lo spazio destinato alla stessa alcova. Il disegno, che si distingue per finezza tra quelli conservati nella villa, preannuncia con il suo complesso ornato lo sviluppo futuro del decoro geometrico. Soltanto una parte del rivestimento pavimentale si è conservato ed è attualmente esposto nel Museo Nazionale Romano, a Palazzo Massimo.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Data: 1879-80
Regio XIV, Villa della Farnesina, cubicolo E, tessellato bicromo a motivi geometrici con soglie (MNR)
Rivestimento con scansione: a più unità decorative
Il pavimento è rivestito da un mosaico bicromo articolato in più unità decorative. Si riconosce la soglia di ingresso, decorata in bianco su fondo nero da tre cerchi intersecantisi e tangenti caricati da un fiore a sei petali lanceolati. L’anticamera antistante l’alcova presenta una composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità, formanti quadrati grandi e piccoli, dirittti e sulla diagonale; le figure sono caricate da ulteriori decorazioni, realizzando uno schema molto complesso. Evidente una risega ad angolo retto presso l’ingresso del vano che sottolinea la cesura funzionale degli spazi, e si arresta davanti all’alcova. Qui si delinea uno scendiletto rettangolare, decorato da un motivo vegetale nero su fondo bianco, interpretabile come serto di edera, che isola lo spazio dell’alcova, in tessellato monocromo bianco. Purtropo l’intera pavimentazione è andata perduta.
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Unità decorative
![](https://tess.beniculturali.unipd.it/web/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Parte dell’ambiente: soglia
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo
Sul bordo fascia monocroma di tessere bianche (DM 1y). Il campo è decorato da tre cerchi secanti e tangenti caricati da un fiore a sei petali lanceolati, con effetto di stella (DM 44d); la decorazione è in bianco su fondo nero. L’unità decorativa è documentata soltanto attraverso un acquerello del Marchetti, manca la documentazione fotografica.
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 44d – fila di cerchi intersecantisi e tangenti, formanti fusi, delineati |
![](https://tess.beniculturali.unipd.it/web/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Parte dell’ambiente: anticamera
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo
L’anticamera antistante l’alcova presenta un ampio bordo bianco, che forma una risega ad angolo retto presso l’ingresso del vano, sottolinendo la cesura funzionale degli spazi, e si arresta davanti all’alcova. Il campo, entro una sottile cornice nera bordata internamente di bianco, presenta una composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità, formanti quadrati grandi e piccoli diritti e sulla diagonale (DM 173b). Tutte le figure sono delineate; i quadrati diritti sono caricati da una doppia treccia concentrica che incornicia una fiore a sei lobi, inscritto in un cerchio; i quadrati obliqui sono caricati da un quadrato dai lati concavi. Lo schema del tappeto musivo, estremamente ricco e complesso, anticipa i futuri sviluppi del mosaico geometrico. Una parte del tappeto musivo (m 1.78 x 1.93), distaccata dopo lo scavo si trova attualmente esposta nel Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo.
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Dimensioni Metriche Tessere: 0.5-0.8 cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Dimensioni Metriche Tessere: 0.5-0.8 cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 173b – composizione ortogonale di stelle di otto losanghe tangenti per due sommità (formanti quadrati grandi e piccoli, diritti e sulla diagonale) |
![](https://tess.beniculturali.unipd.it/web/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Parte dell’ambiente: scendiletto
Tipo di impaginazione: schema unitario
Cromia: bicromo
Scendiletto incorniciato da una fascia monocroma nera (DM 1y); il campo presenta su fondo bianco due tralci di di edera dalle foglie cuoriformi annodati al centro con un fiocco, che si snodano verso le due estremità del pannello. L’unità decorativa è documentata soltanto attraverso un acquerello del Marchetti, manca la documentazione fotografica.
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documentate. cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 1y – fascia monocroma |
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: vegetale
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie
Decorazioni vegetali
Motivo | Modulo |
---|---|
Tralcio vegetale (edera) |
![](https://tess.beniculturali.unipd.it/web/wp-content/plugins/lazy-load/images/1x1.trans.gif)
Parte dell’ambiente: alcova
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo
Tessellato monocromo bianco con filari in ordito parallelo (DM 105a). L’unità decorativa è documentata soltanto attraverso un acquerello del Marchetti, manca la documentazione fotografica.
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documentate. cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli |
Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Metriche Tessere: Non documentate. cm
Decorazioni geometriche
Motivo | Modulo | Riempimento |
---|---|---|
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli |
CONSERVAZIONE
Oggetto conservato: parte del campo – Conservato in: museo/antiquarium (Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, Sala V – inv. 1016)
Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme (Riferimento: Paris, Rita) largo di Villa Peretti, 1, 00185 – Roma
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Bragantini, I./ Dolciotti, A./ Sanzi di Mino, M.
1998, in La villa della Farnesina in Palazzo Massimo alle Terme
, Milano / Roma , p. 95, fig. 113.Di Sarcina, M. T. 2012, I mosaici della villa romana della Farnesina, in Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme. I mosaici, Milano, pp. 73-74, 82-83, scheda 8.4, fig. 8.4 a p. 237.
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Regio XIV, Villa della Farnesina, cubicolo E, tessellato bicromo a motivi geometrici con soglie (MNR), in TESS – scheda 7940 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7940), 2009
INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=7940