ALBA POMPEIA 9, CASA DEL PERISTILIO. Scavi di emergenza condotti fra il 1988 e il 1990 nel centro di Alba hanno permesso di individuare un lungo tratto di cardo k2, ai lati del quale sono stati rinvenuti i resti di due edifici residenziali: l’edificio a E interessa l’Insula XLVIII ed è noto come “Casa dei Pozzi”, mentre quello a O, la cd. “Casa del Peristilio”, ricade nell’Insula XLVII (cfr. ubicazione, da M.C. PREACCO, “Prima della cattedrale. L’età romana”, in “La cattedrale di Alba. Archeologia di un cantiere”, a cura di E. Micheletto, Firenze 2013, fig. 13 p. 27: in verde; FILIPPI 1997, sito n. 57). La domus occupa il settore NE dell’insula e si affaccia sul fronte strada con una serie di ambienti probabilmente destinati ad attività commerciali o artigianali, mentre verso S è separata da un’altra proprietà mediante uno stretto ambitus (cfr. planimetria, da PEPE 2012, "Alba Pompeia 9", fasi I-II, pp. 21-22).
FASE I (metà I sec. d.C.). Il nucleo centrale della casa è costituito dal grande peristilio (2) con vasca (a) e canaletta di scarico (b). A E del peristilio il portico 1 prospetta sul cardine, sul quale probabilmente è aperto; verso S si dispongono due vani con funzione probabilmente artigianale (3-4) e verso N altri due piccoli ambienti (5-6) di incerta destinazione. Per questa fase sono noti rivestimenti i pavimentali del portico 2 (cementizio fittile) e del vano 3 (cementizio litico).
FASE II (fine I sec. d.C.). Il vano 4 viene suddiviso nei vani 7 (latrina) e 8. Il pavimento del vano 3 viene rifatto.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (2° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Alba Pompeia 9, fase I, portico 2, cementizio fittile Cementizio a base fittile, definito "cocciopesto" in letteratura, di cui sopravvivono solo alcuni lacerti. Potrebbe trattarsi di un semplice piano preparatorio.
Vano 3, fase I (metà I sec. d.C.). Solo parzialmente scavato, il vano si apre lungo il margine SE del peristilio e presenta due diversi piani pavimentali (fasi I e II); il rivestimento delle pareti con intonaci decorati sembra invece rimanere invariato.
FASE I (metà I sec. d.C.). Rivestimento pavimentale in “battuto di malta e frammenti litici”.
FASE II (fine I sec. d.C.). Rivestimento pavimentale in “battuto di cocciopesto”, forse posato per ovviare a problemi di umidità.
Lunghezza: >3.70 m – Larghezza: >2 m
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (2° q) al secolo I d.C. (2° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Specifiche di rinvenimento Data: 1988-1990 – Ente responsabile: SBAPMAE
Alba Pompeia 9, fase II, vano 3, cementizio fittile
Parte dell’ambiente: intero ambiente Rivestimento con scansione: a copertura unitaria Tipo di impaginazione: a campo omogeneo Cromia: monocromo
Il pavimento, descritto come "battuto di cocciopesto" e identificabile come cementizio a base fittile, viene steso direttamente sul piano pavimentale della fase precedente.
Cronologia Estremi temporali: dal secolo I d.C. (4° q) al secolo I d.C. (4° q) Motivazione della cronologia: dati archeologici
Misure Lunghezza: 3.70 m; Caratteristiche della preparazione Tipo di preparazione: cementizio litico (fase I)
Specifiche tecniche Lunghezza: 3.70 m – Larghezza: m Identificazione della Decorazione: assente Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)
Filippi, F. 1991, Notiziario per il 1990: Alba. Interventi di archeologia urbana nel centro storico., in Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, Torino, pp. 141-142.Filippi, F. 1997, La documentazione archeologica della città, in Alba Pompeia. Archeologia della città dalla fondazione alla tarda antichità, Alba, pp. 241-242.Pepe, M. 2012, Alba Pompeia 9, in Atria Longa Patescunt. Le forme dell’abitare nella Cisalpina romana. Schede e planimetrie, Roma, p. 33.
DATA SCHEDA: 2011 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, Alba Pompeia 9, fase II, vano 3, cementizio fittile, in TESS – scheda 10397 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10397), 2011