scheda

Palazzo Roero, fase I, domus S, cementizio fittile
Asti ( AT )


DOMUS SUD. Gli scavi condotti nel Palazzo Roero di Settime e Mombarone di Asti, ubicato in via Roero-piazza San Martino (cfr. ubicazione, da BARELLO 2010, fig. 17 p. 21: in rosso), hanno evidenziato una complessa stratigrafia relativa a un arco cronologico compreso fra la tarda età repubblicana e l’età imperiale avanzata, tuttora in fase di studio (fasi I-IV).
FASE I (età tardo-repubblicana/augustea). Nel settore N del cortile orientale del palazzo sono emersi i resti di almeno due edifici residenziali (Domus Nord, vd. infra; Domus Sud) separati da un decumano minore immediatamente a S del decumano massimo (corso Alfieri), in seguito demolite per monumentalizzare la piazza forense (vd. infra). Della domus a S del decumano minore, sostituita nel corso del I sec. d.C. da due edifici di incerta tipologia (fase II, vd. infra), si è messo in luce un tratto di muro cui sono associati alcuni lacerti pavimentali in “cocciopesto rosato” su vespaio di ciottoli (cfr. planimetria resti, da BARELLO, BESSONE, MAFFEIS 2011, fig. 1).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici


I dati di scavo sono estremamente lacunosi, a causa della sovrapposizione stratigrafica dell’area. Del vano è noto un lacerto di muratura realizzata in ciottoli e frammenti laterizi, cui si associano piccole porzioni di un "cocciopesto rosato".
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
2007-2010 – Ente responsabile: SBAPMAE

Palazzo Roero, fase I, domus S, cementizio fittile

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Del pavimento, identificabile come cementizio a base fittile, sussistono esigue porzioni su una preparazione in ciottoli. Non si esclude possa trattarsi di un semplice livello preparatorio.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: vespaio di ciottoli legati con malta

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

Oggetto conservato: frammento – Conservato in: non documentato

Barello, F./ Bessone, E./ Maffeis, L. 2011, Luoghi pubblici di Hasta: notizie dagli scavi in corso., in I complessi forensi della Cisalpina romana. Nuovi dati. Atti del Convegno di Studi, Pavia, 12-13 marzo 2009, Firenze, p. 59.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola , Palazzo Roero, fase I, domus S, cementizio fittile, in TESS – scheda 10728 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10728), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=10728


* campo obbligatorio