scheda

piazza Italia, Palazzo Toso, tessellato bicromo geometrico
Acqui Terme ( AL )

Alla fine del XIX secolo vennero scoperti “pavimenti in mosaico a tessere marmoree bianche con fascia in tessere di marmo nero a disegno geometrico” (COLLA 1978, p. 308, n. 1) durante la costruzione di Palazzo Toso, in piazza Italia ad Acqui Terme (cfr. ubicazione, da ANTICO GALLINA 1986, fig. 10 pp. 103-104, n. 66: in rosso). Nulla si conosce del contesto di rinvenimento né del numero preciso di rivestimenti pavimentali e della loro decorazione: Crosetto menziona un pavimento a mosaico e uno in "opus spicatum" (cfr. CROSETTO 2011, p. 122). La somiglianza con i mosaici scoperti sotto il vicino palazzo delle Scuole (via XX Settembre, vd. infra) potrebbe far pensare a un unico esteso complesso, di incerta destinazione (forse un edificio pubblico: CROSETTO 2011, p. 122).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: non determinata
piazza Italia, Palazzo Toso, commessi laterizi a spina di pesce
In letteratura si menziona il rinvenimento di un tratto di pavimento in "opus spicatum di laterizi" (CROSETTO 2011, p. 122). Si tratta di un rivestimento a commessi laterizi a spina di pesce.

Nessun dato viene riportato sul numero e la tipologia di ambienti pavimentati in tessellato (forse un solo vano).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1887

Piazza Italia, Palazzo Toso, tessellato bicromo geometrico

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: bicromo

Incerto rimane il numero dei rivestimenti, in tessere “marmoree” bianche con fascia nera " a disegno geometrico". Descrivendo in generale i mosaici rinvenuti intorno al 1890, fra i quali anche quelli di piazza Italia, lo Scati sostiene che per la maggior parte essi fossero ornati da “semplici scacchiere o greche” (SCATI 1892, p. 249).

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV a.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: non determinata
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: cocciopesto rosso

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 
 

Oggetto conservato: non documentato – Conservato in: non documentato
Da quanto riportato in letteratura, il pavimento è distrutto (ANTICO GALLINA 1986, p. 117).

Antico Gallina, M. 1986, Repertorio dei ritrovamenti archeologici nella provincia di Alessandria., in Rivista di Studi Liguri, Bordighera, p. 117, n. 66.
Colla, E. 1978, in Aquae Statiellae – Acqui Terme nella storia, Genova, p. 308, n. 1.
Crosetto, A. 2011, Mosaici e marmi romani in Acqui. Dall’uso al riuso per il pavimento medievale della cattedrale., in Palazzo Madama. Studi e notizie, Torino, p. 122.
Scati, V. 1892, Acqui Terme. Scoperta di avanzi di edificio romano., in Rivista di Storia e Archeologia della Provincia di Alessandria, Alessandria, p. 249.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, piazza Italia, Palazzo Toso, tessellato bicromo geometrico, in TESS – scheda 11087 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11087), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11087


* campo obbligatorio