scheda

via Crispi-corso Roma, tessellato bicromo
Acqui Terme ( AL )

Nel 1960, durante i lavori per la costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco in via Crispi, nel settore N del centro storico di Acqui Terme (cfr. ubicazione, da ANTICO GALLINA 1986, fig. 10, pp. 103-104, n. 49: in rosso), si rinvenne un mosaico bicromo, in parte staccato (e disperso), in parte lasciato in situ oltre i limiti dello scavo. La scoperta di una "sala semicircolare, con due colonnine di formelle di cotto e, sul fondo, una nicchia" portò a ipotizzare che si trattasse di un edificio sacro (COLLA 1987, p. 272). Allo stato attuale delle conoscenze si ritiene più opportuno considerare incerta la tipologia architettonica del complesso; inoltre, i dati a disposizione sono troppo esigui per poter comprendere l’eventuale diretta relazione fra l’ambiente semicircolare (dotato di suspensurae?) e il mosaico. Crosetto, inoltre, ipotizza che il pavimento rinvenuto nel 1960 possa essere messo in relazione con il mosaico bicromo scoperto nel 1900 in via Crispi (casa Antonlino, vd. infra): cfr. CROSETTO 2011, p. 124.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: non determinata

Non si conoscono elementi riguardanti il vano mosaicato: forse si tratta di un ambiente semicircolare dotato di nicchia e di ipocausto, ma tali dati non sono più verificabili.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1960

Via Crispi-corso Roma, tessellato bicromo

Parte dell’ambiente: non determinata
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: bicromo

Descritto come "un bel pavimento in tessere bianche e nere" è forse riconducibile alla tipologia pavimentale più diffusa ad Acqui, ovvero un tessellato monocromo bianco con fascia perimetrale nera.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV a.C. (1° q) al secolo V d.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1y – fascia monocroma

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleli

 
 

Oggetto conservato: non documentato – Conservato in: non documentato
Disperso?

Antico Gallina, M. 1986, Repertorio dei ritrovamenti archeologici nella provincia di Alessandria., in Rivista di Studi Liguri, Bordighera, p. 114, n. 49.
Colla, E. 1978, in Aquae Statiellae – Acqui Terme nella storia, Genova, p. 309, n. 18.
Colla, E. 1987, in Gli Statuti Comunali Acquesi, Cavallermaggiore, p. 272.
Crosetto, A. 2011, Mosaici e marmi romani in Acqui. Dall’uso al riuso per il pavimento medievale della cattedrale., in Palazzo Madama. Studi e notizie, Torino, p. 124.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola, via Crispi-corso Roma, tessellato bicromo, in TESS – scheda 11112 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11112), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11112


* campo obbligatorio