scheda

Pontone di Vezzano, edificio II, ambiente C, cementizio
Pontone di Vezzano – Cittareale ( RI )


In località Pontone di Vezzano, presso cui doveva insistere, con tutta probabilità, il vicus Falacrinae, è stata rinvenuta una domus (edificio II in pianta) scavata solo in parte. Dell’abitazione, che confina ad O con una seconda domus (edificio III) si segnala in particolare l’ambiente C, pavimentato da un cementizio a base fittile. All’interno della preparazione del pavimento è stato rinvenuto un sestante databile nel 225-217 a.C., che ha consentito di inquadrare cronologicamente la prima fase edilizia della domus e delle strutture abitative limitrofe alla fine del II sec. a.C. (pianta località edificio da www.googlemaps.it; pianta edificio tratta da De Santis, Gasparini 2009, fig. 4 p. 51).
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II a.C. (4° q) al secolo II a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici


Ambiente C: ambiente pertinente a domus (edificio II) a pianta trapezoidale scavato solo in parte. Il vano è rivestito da un pavimento in cementizio a base fittile, la cui preparazione ha restituito un sestante del 225-217 a.C. che ha consentito di datare la prima fase edilizia dell’abitazione, e dunque dell’ambiente, verso la fine del II sec. a.C.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II a.C. (4° q) al secolo II a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
2009

Pontone di Vezzano, edificio II, ambiente C, cementizio

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: monocromo

Cementizio a base fittile privo di inserti. Nella preparazione del rivestimento è stato rinvenuto un sestante del 225-217 a.C.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II a.C. (4° q) al secolo II a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base fittile senza inserti)

 
 

De Santis, A./ Gasparini, V. 2009, Vezzano: il vicus Falacrinae., in Falacrinae: Le origini di Vespasiano., Roma, p. 50.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Sposito, Francesca | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Sposito, Francesca, Pontone di Vezzano, edificio II, ambiente C, cementizio, in TESS – scheda 11360 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11360), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11360


* campo obbligatorio