scheda

Via Bescapè, domus, fase I, cementizio a punteggiato di crocette
Novara ( NO )

Nel 1998-1999 venne condotto un limitato scavo presso l’ingresso di servizio della sede centrale della Banca Popolare di Novara, in via Bescapè a Novara (cfr. ubicazione, da G. SPAGNOLO GARZOLI, “Piani urbanistici e edilizia privata. Problemi e soluzioni nei municipi di Novara e Vercelli”, in “Intra illa moenia domus ac Penates (Liv. 2, 40, 7): il tessuto abitativo nelle città romane della Cisalpina. Atti delle Giornate di studio, Padova, 10-11 aprile 2008”, a cura di M. Annibaletto e F. Ghedini, Roma 2009, fig. 1 p. 208: in rosso). Nell’area, ubicata nel settore NO dell’antica Novaria, si rinvennero tracce di occupazione dal I sec. a.C. con strutture in materiale deperibile, sostituite tra la fine del I sec. a.C. e l’inizio del I sec. d.C. da una domus, di cui si rinvennero alcuni ambienti a N e a S di un muro di spina EO: per i vani settentrionali si sono identificate funzioni di servizio e artigianali, mentre per quelli meridionali si è supposta una funzione residenziale, sulla base dei resti di un ambiente pavimentato in cementizio litico a punteggiato di crocette. In epoca imperiale un edificio con medesimo orientamento ma diversa organizzazione planimetrica oblitera la domus e i relativi piani d’uso. All’estremità O dello scavo una struttura quadrangolare, forse una vasca o un impluvio, è pavimentata in sesquipedali. In seguito il complesso viene abbandonato, finché sui suoi resti, in gran parte spoliati, si impostano strutture deperibili e almeno una sepoltura.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Vano S (fase I): l’ambiente, portato in luce solo in parte, doveva avere funzione residenziale. Sul pavimento, in cementizio litico a punteggiato di crocette nere, sono stati rinvenuti frammenti di intonaco bianco steso su supporto di argilla, che rifiniva tramezzi interni in argilla cruda.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I d.C. (1° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1998-1999 – Ente responsabile: SBAPMAE

Via Bescapè, domus, fase I, cementizio a punteggiato di crocette

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: bicromo

Rivestimento pavimentale in cementizio a base litica, ornato da un punteggiato regolare di crocette formate da 4 tessere nere attorno a una bianca centrale. Foto da SPAGNOLO GARZOLI, GAMBARI 2004, fig. p. 382.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (2° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici
Misure
Larghezza: 3.70 m;

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base litica con tessere musive)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 103g – punteggiato di crocette bicrome, su signino

 
 

Referenza fotografica: da SPAGNOLO GARZOLI, GAMBARI 2004, fig. p. 382
Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

Spagnolo Garzoli, G./ Gambari, F.M. 2004, Novara, in Tra terra e acque. Carta archeologica della provincia di Novara, Novara, p. 382, n. 17, figg. p. 382.
Spagnolo Garzoli, G. 2000, Novara, via Bascapè. Indagine archeologica in centro storico., in Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, Torino, p. 197, tav. LVIIb.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Da Pieve, Paola | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Da Pieve, Paola , Via Bescapè, domus, fase I, cementizio a punteggiato di crocette, in TESS – scheda 11770 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11770), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11770


* campo obbligatorio