scheda

via S. Giovanni sul Muro, amb. 3, cementizio a base litica
Milano ( MI )

Edificio a carattere residenziale, del quale alcuni resti furono portati alla luce nel maggio del 1955 in via S. Giovanni sul Muro, angolo vicolo S. Giovanni sul Muro, di fronte a via Puccini. La domus è di epoca anteriore all’erezione delle mura tardorepubblicane e conservava due muri (a-b) in filari di mattoni alternati a strati di conglomerati di ciottoli, con andamento NE/SO. Fra i due muri sono stati portati alla luce frammenti di intonaco di color rosso pompeiano, verde e nero. In mancanza di una pianta, il numero degli ambienti si basa sulla descrizione, riportata in bibliografia, dei resti rinvenuti. Presso uno dei due muri (b), si sviluppavano verosimilmente tre ambienti (amb. 1-3) dei quali si sono parzialmente conservate le decorazioni pavimentali: l’ambiente 1 in cementizio rubricato, l’ambiente 2 "a piccoli tasselli di marmo nero", l’ambiente 3 in cementizio a base litica. Nella stessa area, dalla parte opposta dello scavo, è stato rintracciato un ulteriore vano (amb. 4) con pavimentazione in cementizio a base litica.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici
via S. Giovanni sul Muro, amb. 1, cementizio rubricato
Rivestimento in cementizio rubricato, senza inserti. Non conservato (?).

via S. Giovanni sul Muro, amb. 2, tessellato monocromo nero
Rivestimento in tessellato monocromo nero.

Ambiente 3: ambiente non meglio documentato, appartenente ad una domus di epoca anteriore all’erezione delle mura tardorepubblicane, del quale è stato portato alla luce a quota -2.50 m parte della pavimentazione in cementizio a base litica.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologico-stratigrafici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1959 – Ente responsabile: Soprintendenza Archeologica della Lombardia

Via S. Giovanni sul Muro, amb. 3, cementizio a base litica

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo?
Cromia: monocromo

Rivestimento in cementizio a base litica, senza inserti. Non conservato (?).

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo IV a.C. (1° q) al secolo I a.C. (3° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici
Caratteristiche della preparazione
Tipo di preparazione: ciottoli e mattoni spezzati.

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: assente
Tecnica Esecutiva: cementizio (cementizio a base litica senza inserti)

 
 

Slavazzi, F. 2000, I pavimenti in battuto di Mediolanum., in Milano tra l’età repubblicana e l’età augustea: atti del convegno di studi (26-27 marzo 1999, Milano), Milano, pp. 235, 240.
Soldati Forcinella, T. 1989, Via S. Giovanni sul Muro, in Milano archeologica, Milano, p. 384.

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Massara, Daniela

| REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca

STRINGA BIBLIOGRAFICA: Massara, Daniela

, via S. Giovanni sul Muro, amb. 3, cementizio a base litica, in TESS – scheda 11838 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11838), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=11838


* campo obbligatorio